Panoramica della zona dedicata al fresstyle di Livigno
Notizie Turismo

Tutte le novità dell’inverno a Livigno

Il 19 ottobre ha aperto l’anello di fondo a Livigno, primo atto del Piccolo Tibet ad andare in scena, in una stagione  ricca di novità.  Tre le parole chiave:  sport, food ed eco sostenibilità.
Con la sua ski area, i 1816 metri di altezza e le tante iniziative, Livigno è tra le protagoniste degli sport in quota sulle Alpi italiane. Proprio qui è cresciuto il movimento azzurro del freestyle.
E ogni anno, la destinazione viene scelta da centinaia di atleti di fama internazionale per la loro preparazione atletica.
Non per niente Livigno ospiterà le gare di snowboard e freestyle alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, oltre anche al Villaggio Olimpico.
Tra gli ospiti della presentazione ufficiale, avvenuta a Milano, la Campionessa Olimpica in carica di Snowboard Cross Michela Moioli. La bergamasca non ha nascosto l’emozione di correre tra 7 anni, sulle sue nevi amiche.
“Ho preso questo impegno e lo rispetterò, voglio e devo arrivare in pista nel 2026. Parteciperò con due discipline? Non lo so. La mia esperienza nel parallelo è nata per migliorare le mie capacità di coordinazione, di velocità e curve.
L’idea di provare a gareggiare anche con la tavola da alpino c’è, ma lo farò solo se mi sentirò competitiva.
La fuoriclasse dello snowboard cross Azzurro, Michela Moioli
Livigno Plastic Free“.
Da sempre attenta all’eco sostenibilità, Livigno ha  deciso di compiere un ulteriore passo avanti in questa direzione. Ha infatti dato vita a un progetto che trasformerà il Piccolo Tibet in un vero e proprio gioiello “green”.
Da quest’estate, gli uffici e le strutture comunali hanno sostituito gli oggetti in plastica monouso con alternative in materiale biodegradabile e/o compostabile e la stessa cosa faranno commercianti, enti e associazioni entro quest’autunno.
Allo stesso tempo, Aquagranda Active You! entro la seconda metà del 2020, diventerà una struttura interamente ad “impatto zero” sull’ambiente. Obiettivo che raggiungerà apportando migliorie per quanto riguarda l’alimentazione della struttura.

L’apertura della pista di fondo già da sabato 19 ottobre è proprio il risultato finale di una delle innovazioni eco sostenibili care a Livigno.

L’adozione della tecnica dello Snowfarming, che consente di usare la neve conservata durante l’estate per aprire la pista da fondo con tempistiche record e senza l’uso di neve artificiale e cannoni.

Questa tecnica consiste in un innovativo metodo di conservazione della neve basato sull’impiego di segatura e teli geotermici, che la proteggono dalle alte temperature estive impedendone lo scioglimento“.
Questo ha spiegato Fabiano Monti, Responsabile del Progetto Snowfarm. “Così riusciamo a ridurre l’uso di neve artificiale conservando parte della neve delle abbondanti precipitazioni di fine inverno
Per la stagione invernale arrivano poi una serie di offerte e promozioni adatte non solo ad atleti professionisti, amatori e a chi ama l’adrenalina. Protagonisti in questo senso sono  bambini, famiglie e chi cerca un po’ di divertimento all’aria aperta durante la stagione invernale.
Novità assoluta della stagione 2019/2020 è la tariffa -50% Junior. Valida per tutta la stagione, questa speciale tariffa è riservata a tutti i bambini e ragazzi nati a partire dal 2004: per loro, ogni ticket sarà acquistabile alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti.
Nelle settimane dal 30 novembre al 20 dicembre 2019 e dal 13 aprile al 3 maggio 2020, torna invece Skipass Free. Soggiornando a Livigno in uno degli hotel o appartamenti convenzionati rispettivamente per almeno 4 notti o 7 notti, gli ospiti riceveranno gratuitamente lo skipass per accedere a piste e impianti.
Dal 25 gennaio al 1 febbraio e dal 28 marzo al 4 aprile 2020 protagoniste a Livigno sono invece le famiglie. Con Family Week Winter, il primo bambino fino a 12 anni accompagnato da due adulti paganti otterrà la gratuità completa dell’hotel (o lo sconto del 15% sull’appartamento).
Poi altri vantaggi: come una serie di altri sconti e gratuità, anche presso Aquagranda Active You! Altri bambini facenti parte della famiglia, nati dal 2007 in poi otterranno una scontistica del 50% rispetto alla tariffa a loro riservata.
Non mancano poi nell’anno dedicato al turismo slow anche tante opportunità per riscoprire le usanze, le tradizioni e soprattutto i sapori e i piatti della valle.
Dalla collaborazione di APT Livigno, ACPL, ATC Livigno, produttori locali e albergatori nasce così Tas’t – Livigno Native Food. Il progetto presentato a Milano da Sharon Zini e dallo Chef Luca Galli,  farà conoscere da vicino ai turisti i sapori e i prodotti più autentici della tradizione.
Accanto al buffet per la colazione, ogni albergo aderente allestirà l’Angolo della Colazione livignasca. Con l’assaggio di dolci, pane, latticini, insaccati e stagionati locali tutti gli ospiti conosceranno in modo autentico i prodotti locali e della tradizione.
La “dolce vita” livignasca offre poi tantissime opportunità per concludere una piacevole giornata all’aria aperta, rilassandosi presso l’area Wellness&Relax di Aquagranda Active You!
Per tutte le novità dell’inverno a Livigno, le offerte, le promozioni e per consultare l’elenco completo degli eventi in programma per la stagione invernale: livigno.eu 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).