Notizie

Trilli & “Muzza”: ottimo lavoro con Children e Giovani del Centro-Sud tra Stelvio e Senales

Trilli & “Muzza”: Ottimo lavoro con Children e Giovani del Centro-Sud intra Stelvio e Senales. Terzo appuntamento sulla neve per i Giovani del Centro Sud che vede tecnici della federazione portare avanti un lavoro di crescita assieme ai coach dei vari Comitati. Dopo il raduno di giungo a Les 2 Alpes, i Children di tutti i sodalizi regionali a contingente pieno (Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Umbria-marche, Abruzzo, Campania) si sono trovati allo Stelvio.

Alfonso Trilli ha seguito i Ragazzi, Ruggero Muzzarelli gli Allievi e le condizioni della neve incontrata ha permesso di eseguire un ottimo lavoro sia in gigante che in slalom. Ma non soltanto in pista: fondamentali si sono rivelati gli incontri con gli allenatori dei vari Comitati. Video tecnici e quelli dei ragazzi hanno consentito lo staff tecnico di trasmettere  alla perfezione i messaggi tecnici coniati dalla federazione. “Davvero un ottimo lavoro –  dice Trilli – e senza la piena collaborazione di Umberto Capitani e di Luciano Stampa (Impianti e piste), il raduno non avrebbe l’esito di cui abbiamo invece goduto, in particolare per l’assegnazione delle piste” .

A seguire dal 1° ottobre fino al 5, il gruppo di lavoro Centri-Sud si è spostato in Senales con i Giovani. “Condizioni di neve ghiacciata – prosegue Muzza – nonostante le nevicate notturne. Sono bastate poche lisciate per avere un terreno ideale al lavoro prefissato. Solo la nebbia ha cercato di metterci i bastoni tra le ruote, ma il risultato lo abbiamo portato a casa!

Buona la partecipazione: ben 26 atleti si sono allenati sia in slalom che in gigante. Trilli e “Muzza” sono stati coadiuvati dagli allenatori dei Comitati.

I programmi prevedono il prossimo “step” a Novembre a Solda sia coi children che coi Giovani con l’obiettivo di dedicare attenzione alle prove veloci. Sarà un incontro importante che consentirà ai ragazzi di mettere nelle gambe degli atleti le basi tecniche fondamentali di discesa e superG prima dell’inizio delle gare. Un’occasione imperdibile considerando le indubbie difficoltà di far pratica con le discipline veloci sull’Appennino. Questa è stata una delle priorità richieste dai Comitati e pronta è stata la risposta di via Piranesi con i programmi stabiliti da Paolo Deflorian, responsabile dell’intera fascia giovanile Fisi.

Questi i partecipanti

ATLETE: Giulia Federicis, Clara Colzi, Angelica Guerri, Corinna Sentieri, Asia Verlingeri, Ilaria Di Sabatino, Alessandra Di Sabatino, Virginia Tramontano, Federica Pistilli, Benedetta Caloro.

Atleti Lorenzo Vincenzi, Gianmarco Rocchi, Lorenzo Martini Mirko Santi, Paolo Sanelli, Leonardo Iarussi, Alessandro Iarussi, Giovanni Scalisi, Federico Mattei, Sergio Brancaccio, Gustavo Baculo, Gianfilippo Filippini, Edoardo Lallini, Giovanni Pinto, Andrea Piccone, Francesco Mazzocchia

Tecnici Comitati: Andrea Gonfiotti, Marco Pirolli, Stefano Sentieri, Antonio Strizzi, Nicola Andreanix, Davide Ciminelli, Giacomo Pernix, Giacomo Mariottix, Marco Pietrobono, Marco Verdecchia, Alain Spini.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment