Tragedia in casa Compagnoni, è morto sotto una valanga Jacopo fratello di Deborah
Dolore atroce in casa Compagnoni per la tragedia che si consumata poche ore fa a Santa Caterina Valfurva: è morto Jacopo, fratello di Deborah e di Yuri, travolto da una valanga. Aveva 40 anni, naturalmente maestro di sci, ma soprattutto guida alpina e grande esperto d’alta montagna, membro del gruppo delle Guide Alpine di Livigno.
Jacopo si trovava assieme a un amico nel Canale Nord del monte Sobretta, 2850 metri circa, zona tipica degli scialpinisti abituali della Valfurva. Dai primi rilevamenti, si è valutato un distacco di circa 100 metri. Il povero Jacopo è stato travolto in pieno, durante la discesa mentre il suo compagno è rimasto illeso.
Dopo aver prestato i primi soccorsi ha lanciato subito l’allarme chiamando il 112. È così intervenuto l’elicottero dell’Areu ma anche le squadre della Stazione di Valfurva della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e un’unità cinofila da valanga. In brevissimo tempo Jacopo è stato estratto dal manto nevoso che lo aveva travolto ed era ancora in vita, seppur in condizioni molto critiche. Durante il breve tragitto la situazione è ulteriormente precipitata e pochi minuti dopo il suo arrivo all’ospedale di Sondalo è deceduto.
Jacopo, figlio di Giorgio Compagnoni e nipote di Luigi, Vittorio e dell’ex Azzurro Giuseppe, lascia due bambine piccole di 2 e 4 anni. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Compagnoni.