Tragedia allo Zoncolan, perde la vita il 18 enne atleta Marco Degli Uomini. Arriva una tragica notizia dalle nevi dello Zoncolan dove ieri, a causa di una rovinosa caduta, è morto il 18enne Marco degli Uomini, giovane atleta dello Sci Club Monte Dauda, nativo di Tolmezzo. Marco stava effettuando una discesa di riscaldamento sulla pista 2 perché da lì a poco avrebbe indossato il pettorale di apripista a una gara di superG sulla pista 1 dello Zoncolan.
Con una dinamica non ancora definita, ha perso il controllo degli sci atterrando sul piano dopo un volo di circa 70 metri per fermare quella terrible corsa contro le reti di protezioni. Nella caduta ha riportato un trauma cranico, fratture a entrambi i femori e a una clavicola. I soccorsi sono intervenuti immediatamente era infatti presente un medico rianimatore che ha praticato il primo soccorso al ragazzo, rimasto cosciente, come scrive il Messaggero Veneto.
L’elisoccorso ha trasportato Degli Uomini al pronto soccorso dell’ospedale di Tolmezzo, ma la situazione è precipitata in seguito a complicazioni intervenute per i traumi riportati, così si è ritenuto necessario il trasporto al più attrezzato ospedale di Udine. Ricoverato in terapia intensiva nella notte è entrato i coma per spirare nelle prime ore di questa mattina.
La tragedia ha assunto caratteri ancora più drammatici perché a recuperare il ragazzo in pista è andata proprio sua mamma, Cristina Barbarino, che è medico responsabile dei soccorsi in elicottero, quale primario del Suem (Servizio di Urgenza-Emergenza Medica)!
Marco lascia anche papà, originario di Chiusaforte, Angelo Degli Uomini.
Il 18enne del Dauda era anche abile atleta di short treck e si era anche laureato campione italiano, nelle serie giovanili con i colori dello Skating Club Pontebba.

“Siamo sconvolti – ha detto Dunnhofer -. Il mondo dello sci regionale e nazionale è vicino in questo difficilissimo momento alla famiglia e allo sci club Monte Dauda”.
La Rivista Sciare si unisce al dolore della famiglia per la tragica scomparsa del povero Marco. Tragedia allo Zoncolan perde
Add Comment