Notizie

Tra un mese esatto a Carezza Dolomites arriva la Coppa del Mondo di Snowboard

Tra un mese esatto a Carezza Dolomites arriva la Coppa del Mondo di Snowboard. Il conto alla rovescia è iniziato. Il 12 dicembre i migliori snowboarder al mondo si sfideranno nel gigante parallelo della VISA FIS Snowboard Alpine World Cup Carezza Dolomites sulla pista Pra di Tori. In mattinata si terranno le qualificazioni e poi, a partire dalle 12.30, la fase a eliminazione diretta decreterà la vincitrice e il vincitore della tappa della Coppa del mondo di snowboard parallelo. Nell’area sciistica Carezza Dolomites fervono già i preparativi per l’evento, che anche quest’anno sarà un Green Event.

Maurizio Bormolini esultante al traguardo: sua la vittoria dello scorso anno, ottenuta battendo in finale il compagno di squadra Edwin Coratti

La Coppa del mondo di snowboard nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites si avvicina e, a un mese dalle gare a Passo Costalunga, nella zona ai piedi del Latemar e del Catinaccio si è nel pieno dei preparativi.

L’abbassamento delle temperature e il clima invernale previsti in questi giorni sono degli ottimi presupposti per la preparazione della pista Pra di Tori. Dal canto nostro, siamo pronti a metterci al lavoro sulla pista. Appena le condizioni esterne lo permetteranno, prepareremo la pista”, osserva il presidente del comitato organizzatore Andreas Obkircher.

Si procede in modo spedito anche nella pianificazione dell’evento, con un’attenzione particolare verso l’ambiente. Anche quest’anno, infatti, la tappa della Coppa del mondo di snowboard parallelo a Carezza Dolomites sarà un Green Event.

La procedura per ottenere la certificazione e le misure da adottare sono cambiate rispetto al passato. Siamo molto felici di aver raggiunto i punteggi necessari nei vari ambiti, ossia risorse, mobilità, ristorazione, rifiuti, energia e comunicazione”, commenta Obkircher.

I pettorali saranno assegnati in pubblico alla vigilia della gara

Per quanto riguarda il programma, è previsto che gli atleti arrivino a Carezza Dolomites lunedì 9 dicembre e nei due giorni successivi si allenino sulla pista Paolina.

La tedesca Ramona Theresia Hofmeister approfittò in finale di un errore dell’austriaca Daniela Ulbing per aggiudicarsi la vittoria

Nel pomeriggio di mercoledì 11, inoltre, ci sarà occasione di festeggiare assieme alla snowboarder tedesca Ramona Theresia Hofmeister e all’azzurro Maurizio Bormolini: come da tradizione, i due vincitori della scorsa edizione inaugureranno la cabina della funivia Hubertus che porta i loro nomi.

Qualche ora dopo ci si concentrerà sulla gara alle porte: sempre mercoledì 11, alle ore 18 nel tendone a valle dell’arrivo si terrà l’amato Public Bib Draw che assegnerà i pettorali per il gigante parallelo.

La gara sulla pista Pra di Tori entrerà nel vivo nella mattinata di giovedì 12 dicembre, quando le atlete e gli atleti saranno impegnati nelle qualificazioni per le finali del gigante parallelo femminile e di quello maschile.

Le 16 atlete e 16 atleti con i tempi migliori accederanno alla fase a eliminazione diretta (con sistema KO). Si inizierà alle ore 12.30 con gli ottavi di finale.
Di sfida in sfida, il numero partecipanti si assottiglierà fino alle finali che decreteranno la vincitrice e il vincitore del gigante parallelo sulla pista Pra di Tori.

Infine i vincitori saranno proclamati nel corso della premiazione, che chiuderà la tappa della Coppa del mondo di snowboard a Carezza Dolomites. Tra un mese esatto Tra un mese esatto

Foto © Miha Matavz/FIS

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment