Tour de force svizzero per il Saslong 5 Classic
Nella località turistica del Canton Vallese si è svolta l’assemblea annuale degli organizzatori delle gare più prestigiose delle Coppa del mondo di Sci alpino. Il clou dell’evento è stato senza alcun dubbio un incontro con il presidente della FIS Johan Eliasch e con il segretario generale della FIS Michel Vion, durante il quale i diversi comitati organizzatori sono stati informati in prima persona sui progetti futuri della Federazione Internazionale Sci e Snowboard.
È stato trattato il marketing centralizzato della Coppa del mondo progettato dalla FIS, ma non solo: sono stati affrontati anche l’allargamento della Coppa del mondo fino in Cina, l’allungamento della stagione per a conquista della sfera di cristallo, la stesura di un calendario a lungo termine e aspetti riguardanti sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Nei 34 anni di storia del Club5 questa è stata la prima volta che il presidente della FIS in carica ha preso parte all’incontro annuale dell’unione degli organizzatori della Coppa del mondo.
Così Rainer Senoner: “A Crans-Montana si sono svolti anche workshop con interessanti relatori esterni su temi come la sicurezza, il marketing e l’organizzazione. Il programma è stato arricchito da alcuni eventi collaterali, come un torneo interno di golf e le visite guidate a una cantina e al lago sotterraneo più grande d’Europa, il Lac Souterrain. Un sentito ringraziamento ai nostri amici di Crans-Montana per la loro grande ospitalità“.
Presentazione del progetto al tradizionale incontro autunnale della FIS
Mercoledì la delegazione gardenese ha proseguito verso Zurigo. Qui si è svolto il tradizionale meeting autunnale della FIS, per la prima volta in presenza da tre anni a questa parte. “Il tema centrale dell’incontro – continua Rainer – è stata l’imminente Coppa del mondo 2022/23, della quale sono stati chiariti i dettagli in diversi incontri. Inoltre, abbiamo potuto presentare al sottocomitato FIS per i ragazzi e i bambini un progetto che ha lo scopo di sostenere in tutto il mondo i giovani atleti dello sci. Così a dicembre, le atlete e gli atleti che soddisferanno i diversi criteri potranno allenarsi gratuitamente fino a cinque giorni al Plan de Gralba. Vitto, alloggio ed eventualmente anche un allenatore saranno inclusi“.
Il Saslong Classic Club ha sfruttato il palcoscenico internazionale per promuovere la candidatura della Val Gardena a sede dei Campionati del mondo di Sci alpino del 2029.
Anche quest’inverno la Coppa del mondo di sci farà tappa in Val Gardena l’ultimo fine settimana prima di Natale. Venerdì 16 dicembre in Val Gardena si svolgerà il super-G, il giorno dopo – sabato 17 dicembre – la discesa libera. Sarà una Saslong Classic speciale, poiché in questa 55a edizione sulla rinomata pista gardenese saranno corse la 99a e la 100a gara. I biglietti per lo spettacolo sportivo gardenese sono disponibili sul sito ufficiale www.saslong.org/tickets.
Nella foto di apetura, Rainer Senoner assieme all’ex velocista azzurra Verena Stuffer, referente degli atleti Fis, nonché candidata al Consiglio Fisi come atleta
Add Comment