Notizie

Tanti colleghi allenatori per l’ultimo saluto a Piermario Calcamuggi

Tanti colleghi allenatori per l’ultimo saluto a Piermario Calcamuggi. Hanno avuto luogo ieri pomeriggio nella chiesa San Lorenzo di Pont Saint Martin le esequie di Piermario Calcamuggi, scomparso all’età di 77 anni in seguito a un’operazione finita male.

Tanta gente ha voluto dare l’ultimo saluto all’allenatore degli Anni d’oro della squadra femminile tra l’89 e il ’96. Compagnoni, Kostner, Panzanini, Perez, Babi Merlin, Lara Magoni, Morena Gallizio, Betty Biavaschi, Karen Putzer…  55 podi in Coppa del Mondo con l’exploit di Narvik con la vittoria in gigante di Deborah davanti a Sabina Panzanini e a Isalde Kostner. Calca ha firmato anche 4 medaglie olimpiche, i 2 ori di Compagnoni, 2 bronzi di Isi e podi Mondiali.

Calca con la moglie Margherita

Terminata l’esperienza in Fisi ha prestato la sua competenza come commentatore tecnico in Tv, ha gestito gli impianti di Champorcher e occupato il ruolo di consigliere comunale nella sua Pont Saint Martin. Ma non ha mai perduto le occasioni di allenare atleti dellòa zona.

E proprio numerosi coach di diverse epoche , si sono presentati nella piccola località valdostana. Da Helmuth Schmalzl a Chicco Cotelli, da Adriano Illife a Marco Garbin, Fabrizio Malisan e tanti tecnici di sci club valdostani.

L’ingresso in chiesa del feretro, che è partito da casa scortato dal corteo degli intervenuti, è stato proceduto dai gonfaloni del Comitato Asiva e dei Maestri di sci valdostani con Beppe Cuc e Dante Berthod.

Toccanti le parole della moglie “Ita” Margherita, accompagnata sul pulpito dalla figlia Elisa: “Tempo fa ero a un funerale e ho sentito una bambina che chiedeva al papà chi fossero tutte quelle persone presenti. Il padre le rispose: “Non le conosco tutte, ma se sono venute qui è perché il tuo povero nonnino gli ha donato un pezzettino del suo cuore. Ecco, qui oggi è accaduto proprio questo!”.

Hai visto cosa ci ha combinato il Calca…” ci ha detto Elisa (e il fratello Matteo), giornalista dello sci di Sky, grande appassionata di scialpinismo, settore che la vede coinvolta come organizzatrice di eventi.

Ciao grande Calca

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment