Notizie

Tante tappe italiane nel calendario di Coppa Europa 20/21

La bozza del progetto di Coppa Europa 20/21 prevede tante tappe italiane nel calendario che sarà ufficializzato dalla Fis a ottobre, al meeting di Zurigo.

In campo maschile sono al momento stabilite complessivamente 37 gare in otto differenti nazioni. Il via è previsto nel fine settimana del 27-28 novembre a Levi (Fin) con due slalom, la conclusione a Reiteralm (Aut) il 20-21 marzo con gigante e slalom.

In mezzo sette discese, altrettanti supergiganti, dieci giganti, dieci slalom, due combinate e un parallelo. Quattro le località italiane coinvolte: Santa Caterina Valfurva con due discese domenica 13 e lunedì 14 dicembre. Poi Obereggen con uno slalom mercoledì 16 dicembre. Quindi Val di Fassa con un altro slalom venerdì 18 dicembre e Folgaria con due giganti giovedì 4 e venerdì 5 febbraio. Ma c’è anche Tarvisio (ancora da confermare) mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio con discesa e supergigante.

La proposta di calendario maschile

Il calendario femminile vivrà invece di 38 appuntamenti totali, con inizio a Funesdalen (Sve) venerdì 27 e sabato 28 novembre dove sono previsti due giganti, conclusione a Reiteralm (Aut) con gigante e slalom sabato 20 e domenica 21 marzo.

Le discese in programma sono sette, i supergiganti sei, a cui si aggiungono undici giganti, undici slalom, due combinate e un parallelo.

L’Italia sarà presente con Val di Fassa (due discese giovedì 17 e venerdì 18 dicembre), due giganti (domenica 20 e lunedì 21 dicembre) e Sarentino (due supergiganti mercoledì 10 e giovedì 11 marzo). I Mondiali juniores si svolgeranno invece a Bansko (Bul) dall’1 all’11 marzo. tante tappe italiane coppa europa

La proposta di calendario femminile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).