Notizie

Suzuki: dai più grip alla tua vita

Divertirsi in sicurezza: un principio da tenere sempre a mente per chi ama la neve e gli sport invernali, che sulla strada trova il suo corrispondente ideale nella gamma 4×4 di Suzuki e in ALLGRIP, il nome che identifica le tecnologie di trazione integrale disponibili sulle auto della gamma Suzuki. Forte di una lunga tradizione nella produzione di veicoli a quattro ruote motrici iniziata nel 1970, oggi Suzuki offre la possibilità di scegliere la sua trazione 4WD ALLGRIP su un ampio numero di modelli, dal nuovo SUV ultra compatto IGNIS fino all’ammiraglia S-CROSS rinnovata di recente, con soluzioni tecniche studiate appositamente per ciascun tipo di vettura e necessità d’uso del suo proprietario.

Un tempo riservato a mezzi specializzati quali i fuoristrada, il 4×4 si sta diffondendo rapidamente anche sulle auto di tutti i giorni, grazie al costante progresso tecnologico che ha permesso di estenderne i vantaggi alle auto di tutte le dimensioni. In questa evoluzione Suzuki vanta un ruolo di riferimento, con la sua esperienza d’eccezione in materia sia di auto compatte, sia di trazione integrale. Prova ne è la vasta scelta di prodotti della Casa giapponese che uniscono queste due caratteristiche, a cominciare dal leggendario JIMNY, pioniere dei 4×4 compatti ed erede dei “Suzukini” degli anni ’80 che in dimensioni ridotte sfoggia doti da vero fuoristrada, inarrestabile in ogni condizione. A questo iconico concentrato di abilità nell’offerta Suzuki si affiancano altri due modelli sotto i quattro metri, capaci grazie alla trazione ALLGRIP AUTO a inserimento automatico di coniugare l’agilità e l’efficienza in città, con i vantaggi della trazione integrale: la compatta sportiva SWIFT 4×4, cui si è aggiunta da poco la Suzuki IGNIS, un modello caratterizzato da un mix inedito di design, spazio a bordo e tecnologie avanzate, tra cui spiccano una sicurezza attiva da segmento superiore e l’alimentazione ibrida SHVS.

La ragione del crescente successo della trazione 4WD ALLGRIP di Suzuki è semplice: la distribuzione della spinta del motore su tutte e quattro le ruote si traduce in una migliore tenuta di strada e più versatilità, permettendo di procedere con sicurezza sia su asfalto, sia su terreni difficili come il fango e la neve. A rendere le tecnologie 4×4 Suzuki ancora più sfruttabili in ogni condizione di bassa aderenza ci pensa una sofisticata elettronica, che assicura i vantaggi della trazione integrale solo quando serve e riesce nel non facile compito di coniugare migliori doti di stabilità a un piacere di guida superiore, senza che ciò abbia impatto sui consumi o sull’affidabilità. E non si tratta di caratteristiche utili solo a chi si cimenta nel fuoristrada estremo: la tecnologia Suzuki ALLGRIP è sviluppata per accompagnare guidatore e passeggeri nella vita di tutti i giorni, potendo contare sul valore aggiunto garantito dal 4×4 tanto in condizioni difficili, come nelle piccole avventure quotidiane.

L’efficacia con cui le prestazioni d’eccellenza della tecnologia 4WD ALLGRIP Suzuki si mettono al servizio delle necessità quotidiane di ciascun guidatore, raggiunge la sintesi ideale nei due modelli al vertice della gamma Suzuki, i SUV VITARA e S-CROSS. Entrambi offrono la possibilità di affiancare a potenti motori turbo (benzina e diesel) e ai moderni cambi manuale o automatico a doppia frizione DCT, la trazione integrale a controllo elettronico ALLGRIP SELECT, che sposa divertimento di guida, sicurezza ed efficienza. Tramite un semplice selettore al centro della consolle, il guidatore può scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Auto – completamente automatica, Sport – per enfatizzare le prestazioni, Snow – per fondi difficili e Lock – per il fuoristrada più tecnico. Il 4×4, insomma, non è mai stato così facile.

Maggiori informazioni sulla gamma 4×4 Suzuki e sulla tecnologia di trazione integrale ALLGRIP sono disponibili sul sito ufficiale www.suzuki.it

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment