Summer Ski Camp Lara Colturi: “Ci siamo divertiti come pazzi!”. Questa la sintesi del primo Summer Ski Camp della 17enne piemontese, che a Les Deux Alpes, con doppio turno dal 9 al 21 giugno, ha sciato assieme a tanti appassionati e chissà, futuri campioncini del domani.
Forte delle esperienze decennali nella località transalpina dello sci club di famiglia, il Golden Team Ceccarelli, quest’anno è stata proprio la giovane sciatrice di Coppa del mondo ad impegnarsi in prima persona per un Camp dedicato a ragazze e ragazzi tra i tredici e i sedici anni. Le adesioni sono state ottime, tanto da chiudere le iscrizioni anzitempo, con partecipanti da tutto il mondo: USA, Cina, Lettonia, Spagna, Brasile, Turchia, e paesi alpini.
Daniela Ceccarelli, direttrice tecnica del Camp, oltre che allenatrice e mamma di Lara, fa sapere che “iI livello tecnico dei partecipanti era alto. Si sono tutti impegnati a fondo sugli sci ed hanno dimostrato grande interesse ed attenzione per imparare e migliorarsi. I partecipanti hanno molto apprezzato anche momenti più ludici e di aggregazione. Dalle passeggiate alle cascate, dalle discese in bici da downhill alle sessioni con i Rollerblade. Fino al laser games e al beach volley, in cui ragazze e ragazzi capitanati da Lara si sono cimentati anche nelle mattinate in cui non si è potuto salire in ghiacciaio. Non sono mancate poi, alcune sessioni teoriche in aula e analisi video”.
Grande successo anche per i test materiali di Blizzard-Tecnica, così come per gli omaggi e le presentazioni di Protern, Nasr, SPM, partner tecnici del Camp.
Ma ecco la voce di alcuni giovani iscritti a questo primo Summer Camp Lara Colturi a Les 2 Alpes: “Conoscevo Lara perché abbiamo partecipato alle stesse gare in passato. È stata questa però la prima volta che ci allenavamo insieme, ed è stata un’ottima opportunità. Lara per me è un esempio, in pista e fuori”, racconta Marta, 16 anni.
“Seguire i consigli di Lara, Daniela e Alessandro è stato davvero prezioso. Anche potersi confrontare con lei in pista, sui dati, e in video è stato interessante per capire dove posso migliorare”, le parole di Iao, 15 anni, sciatrice di Pechino.
“Era la prima volta che venivo a Les Deux Alpes ed è stata per me una bellissima scoperta. Meglio rispetto ad altri ghiacciai in Austria, dove mi ero allenato negli anni scorsi. Il Camp con Lara è stato top”, dice Mason, 13 anni, di Kitzbühel.
“Lara l’avevo vista in televisione e me ne avevano parlato tanti amici. Allenarsi con lei ed il suo team è stata davvero un’esperienza bella e molto divertente”, conferma Baptiste, 16 anni.
Insomma, proprio una bella esperienza, sia per i partecipanti che per la stessa Lara che di fatto ha potuto rimanere a pieno contatto con ragazzi della stessa fascia di età, o comunque più giovani rispetto ai “colleghi” di Coppa del Mondo! Anche se lo stupore rimane: in genere chi organizza camp simili sono campioni che hanno appena abbandonato l’agonismo. Lara invece, ha appena iniziato, seppur con risultati sorprendenti!
Lara Colturi, 17 anni, corre per i colori dell’Albania. Qui, in azione nello slalom della finale di Saalbach che ha raggiunto anche per la prova conclusiva di slalom gigante!
Add Comment