Sulla Deborah Compagnoni una prova di Coppa del Mondo paralimpica. La pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva (SO) torna grande protagonista a livello internazionale e ospita dal 7 al 9 gennaio 2025 una tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico. Un esordio per la località nel mondo del para, che apre dunque la Valtellina e la Regione Lombardia a queste competizioni.
Santa Caterina ospiterà due gare di discesa libera femminili e altrettante maschili,
con due allenamenti ufficiali nella giornata di martedì 7 gennaio, mercoledì 8 la prima discesa e giovedì 9 la seconda.
La tappa è stata presentata questa sera in un appuntamento che ha visto protagonisti l’assessore regionale agli enti locali, montagna e risorse energetiche Massimo Sertori, il presidente della comunità montana Alta Valtellina Francesco Cossi, il presidente FISIP Paolo Tavian, il presidente Fisi Alpi Centrali Franco Zecchini, Deborah Compagnoni e il responsabile di Technic Ski, società organizzatrice della tappa, Omar Galli.
Bellissimo il progetto “Insieme ovunque” promosso da Sciare per la Vita
e Deborah Compagnoni, che ha inoltre svelato il nuovo ambassador di “Sciare per la Vita”: l’atleta FISIP René De Silvestro, impegnato in questi giorni nella prima tappa di Coppa del Mondo a Steinach am Brenner, in Austria.
“Sono veramente entusiasta di essere qui, stasera, a Santa Caterina Valfurva – ha dichiarato il Presidente FISIP, Paolo Tavian – non solo perché siamo in uno scenario unico a presentare un progetto di grande valore, ma soprattutto perché, quando una località così celebre per lo sci e per le competizioni normo si apre al mondo paralimpico, significa che l’attenzione che il nostro sport merita sta diventando maggiore e significa che qualche località in più vuole mettersi alla prova. In questo caso direi anche più della sola località: questa sarà infatti anche la prima gara internazionale di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico nell’intera Regione Lombardia.”
“L’accessibilità in montagna – continua Tavian – è un tema enorme e complicato, ecco perché dico ‘mettersi alla prova’: Santa Caterina, ospitando una tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, come fanno i nostri atleti vuole sfidare i propri limiti e, speriamo, non considerarli più tali. Ringrazio dunque la società Technic Ski che si occuperà di organizzare la tappa con Santa Caterina Impianti, le istituzioni tutte e i volontari che collaboreranno alla miglior riuscita dell’evento per essersi messi in gioco con noi.” Sulla Deboarh Compagnoni una
Add Comment