Notizie

Sulla Deborah Compagnoni una prova di Coppa del Mondo paralimpica

Sulla Deborah Compagnoni una prova di Coppa del Mondo paralimpica. La pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva (SO) torna grande protagonista a livello internazionale e ospita dal 7 al 9 gennaio 2025 una tappa di Coppa del Mondo di Sci Alpino Paralimpico. Un esordio per la località nel mondo del para, che apre dunque la Valtellina e la Regione Lombardia a queste competizioni. 

Santa Caterina ospiterà due gare di discesa libera femminili e altrettante maschili,

con due allenamenti ufficiali nella giornata di martedì 7 gennaio, mercoledì 8 la prima discesa e giovedì 9 la seconda. 

La tappa è stata presentata questa sera in un appuntamento che ha visto protagonisti l’assessore regionale agli enti locali, montagna e risorse energetiche Massimo Sertori, il presidente della comunità montana Alta Valtellina Francesco Cossi, il presidente FISIP Paolo Tavian, il presidente Fisi Alpi Centrali Franco Zecchini, Deborah Compagnoni e il responsabile di Technic Ski, società organizzatrice della tappa, Omar Galli. 

Bellissimo il progetto “Insieme ovunque” promosso da Sciare per la Vita

e Deborah Compagnoni, che ha inoltre svelato il nuovo ambassador di “Sciare per la Vita”: l’atleta FISIP René De Silvestro, impegnato in questi giorni nella prima tappa di Coppa del Mondo a Steinach am Brenner, in Austria. 

“Sono veramente entusiasta di essere qui, stasera, a Santa Caterina Valfurva – ha dichiarato il Presidente FISIP, Paolo Taviannon solo perché siamo in uno scenario unico a presentare un progetto di grande valore, ma soprattutto perché, quando una località così celebre per lo sci e per le competizioni normo si apre al mondo paralimpico, significa che l’attenzione che il nostro sport merita sta diventando maggiore e significa che qualche località in più vuole mettersi alla prova. In questo caso direi anche più della sola località: questa sarà infatti anche la prima gara internazionale di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico nell’intera Regione Lombardia.” 

“L’accessibilità in montagna – continua Tavian – è un tema enorme e complicato, ecco perché dico ‘mettersi alla prova’: Santa Caterina, ospitando una tappa di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico, come fanno i nostri atleti vuole sfidare i propri limiti e, speriamo, non considerarli più tali. Ringrazio dunque la società Technic Ski che si occuperà di organizzare la tappa con Santa Caterina Impianti, le istituzioni tutte e i volontari che collaboreranno alla miglior riuscita dell’evento per essersi messi in gioco con noi.” Sulla Deboarh Compagnoni una 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment