Notizie

Successo a Bobbio per il III° convegno di sci nordico dedicato alle esperienze internazionali

Successo a Bobbio per il III° convegno di sci nordico dedicato alle esperienze internazionali
Si è conclusa con un pieno successo la due giorni del tradizionale convegno sullo sci di fondo dal titolo “Sci di fondo, uno sguardo internazionale”, ospitato a Bobbio (Pc) e giunto ormai alla sua terza edizione. Per questo terzo atto, come sempre organizzato dalla FISI in collaborazione con il comune di Bobbio, si è deciso di ampliare lo sguardo alle metodologie di lavoro con i giovani talenti nelle principali nazioni europee: in particolare, oltre all’Italia, Svezia, Austria e Spagna.

Il weekend all’insegna degli sport invernali si è aperto nella giornata di sabato 27 maggio,

con l’incontro tra la squadra maschile e femminile Milano-Cortina 2026 di sci di fondo,

accompagnata dagli allenatori responsabili Renato Pasini e Fulvio Scola, e i ragazzi delle scuole medie della località piacentina, che si sono scatenati dando vita a oltre un’ora di domande agli atleti della Nazionale, colmando ogni tipo di curiosità. Tra la mattinata in aula e il pomeriggio utilizzato per le prove pratiche, si è svolta anche la prima giornata del corso di aggiornamento per allenatori di sci di fondo, organizzata dalla Scuola Tecnici Federali, sempre nella località del piacentino.

Aggiornamento che si è concluso con il convegno di domenica 28, fulcro della due giorni piacentina. Dopo un saluto introduttivo dell’assessore allo sport Giorgia Ragaglia e di Marco Labirio, presidente del locale sci club, l’incontro è stato aperto dall’intervento da remoto di Federico Pellegrino, uomo di punta dello sci di fondo nazionale e internazionale, che ha raccontato il suo nuovo impegno nella Commissione atleti FISI, vero trait d’union tra atleti, tecnici e Federazione.

È stata poi la volta di Marco Sala, responsabile del progetto SkiEveryWhere dedicato alle discipline nordiche,

che ha aggiornato sulle ultime novità e raccontato gli obiettivi del progetto.

La seconda parte è stata riservata agli interventi più specifici sul tema del convegno a cura di Paolo Rivero, responsabile STF fondo, Gilberto Panisi e Franco Puntel, tecnici italiani con grande esperienza all’estero, che hanno raccontato le metodologie di allenamenti e la formazione dei tecnici in Svezia, Spagna e Austria. Una mattinata molto interessante e proficua, in cui sono emerse curiosità e riflessioni a 360 gradi, sulle diverse impostazioni nella formazione degli atleti per arrivare ai massimi livelli. Bobbio convegno sci nordica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment