Presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo, i tecnici dell’Stf e delle Direzioni Agonistiche, si sono riunite per quattro giorni di intenso lavoro fra seminari di tecnica, didattica, e confronto. L’obiettivo è stato quello di aggiornare e allineare le informazioni tecniche e metodologiche gli tutti allenatori delle Nazionali italiane. Si sono ritrovati in Val di Fiemme i tecnici delle prove nordiche, quelli dello sci alpino e quelli di snowboard e freestyle.
Il programma del seminario è molto intenso e affronta tutte le tematiche che un tecnico di alto livello deve conoscere per poter gestire al meglio, da tutti i punti di vista, atleti di Coppa del Mondo o giovani atleti delle Nazionali che aspirano a crescere.
Sabato, invece, è stata la volta del Convegno organizzato dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo, in collaborazione con la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, il CeRiSM (Centro Ricerca Sport Montagna e Salute) di Rovereto e la Scuola dello Sport CONI di Trento. Si tratta della VII^ edizione del Convegno Nazionale di Formazione “Giovani Sport e Montagna”. L’evento è diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama nazionale della formazione dedicata agli sport della montagna (in particolare lo sci). Al seminario hanno partecipato i tecnici delle Nazionali in veste di uditori.
In questa VII^ edizione del convegno si parlerà di un tema tecnico e metodologico particolarmente importante “Carichi di allenamento e recupero” sia per gli atleti d’elite che nei più giovani.
Il Workshop si è completato domenica con le conclusioni di quanto elaborato nelle quattro giornate.
Al seminario ha presenziato anche il Presidente Flavio Roda, che ha incontrato tutti i tecnici federali.
Add Comment