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SPM (pali e protezioni di sicurezza) diventa una Società Benefit

SPM (pali e protezioni di sicurezza) diventa una Società Benefit. SPM S.P.A. Anzi, lo è già ufficialmente diventata. Così ai sensi e per gli effetti della legge 28 dicembre 2015, articolo unico, commi 376-384, SPM Spa diventa SPM Spa Società benefit. Cosa significa? Si tratta di un passo significativo che riflette l’impegno continui della nota azienda di Brissago (VA)  verso un modello di business sostenibile e orientato al bene comune.

Essere una Società Benefit significa integrare, nel proprio Statuto e oggetto sociale, l’impegno a operare non solo per generare profitto, che rimane indispensabile per mantenere l’azienda solida, ma anche per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Questo nuovo status giuridico riconosce formalmente la responsabilità di SPM nel creare valore per tutti gli stakeholder, inclusi i dipendenti, i clienti, i fornitori, la comunità e l’ambiente, oltre all’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

Ciò che in questi 70 anni ha guidato SPM è stata senza dubbio la visione a lungo termine, in cui il successo economico va di pari passo con la responsabilità sociale e ambientale” ha dichiarato Giovanni Berutti, Presidente di SPM SPA Società Benefit.

A sinistra, l’ingegner Giovanni Berutti oggi, con i figli Beatrice e Stefano. A destra, Giovanni assieme al padre Giampiero , fondatore dell’azienda, scomparso nel 2021, in una immagine del 2014

“Questo riconoscimento, che ha implicato il cambiamento del nostro Statuto, rappresenta un’evoluzione naturale del nostro impegno, testimonianza del fatto che tutti i valori su cui è fondata la nostra azienda si traducono in azioni concrete e misurabili, oltre che comunicate con trasparenza. Essere oggi una Società Benefit significa aver consolidato il forte legame con il territorio dove siamo nati e in cui lavoriamo da 70 anni”, conclude Giovanni Berutti.

Come Società Benefit, SPM si impegna a perseguire specifici obiettivi di beneficio comune:

Creare un ambiente di lavoro sereno e stimolante che garantisca il rispetto tra le persone, la trasparenza delle regole e l’integrità, attraverso la condivisione dei valori e dei comportamenti coerenti con l’identità aziendale.

Sviluppare le condizioni affinché tutti i collaboratori possano far crescere in modo continuativo le proprie competenze professionali e personali in un’ottica di miglioramento delle responsabilità individuali rispetto alle performance aziendali.

Contribuire allo sviluppo del territorio attraverso delle attività di solidarietà e sussidiarietà che privilegiano l’inclusione, i giovani e le famiglie

Sviluppare e strutturare una collaborazione strategica con le scuole e le istituzioni per supportare lo sviluppo del territorio, anche attraverso l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e lo sviluppo di nuove professionalità.

Migliorare l’impatto ambientale dell’azienda attraverso attività che privilegiano la sostenibilità dei prodotti e dei processi e l’economia circolare.

Promuovere con clienti e fornitori delle collaborazioni orientate alla sostenibilità, all’innovazione e allo sviluppo di attività comuni, al fine di consolidare la relazione e la crescita reciproca.

Impatto e Trasparenza

La definizione degli obiettivi di beneficio comune non è un semplice esercizio fine a se stesso, ma rappresenta un impegno formale preso con tutti i nostri Stakeholders: non è quindi un traguardo, ma un punto di partenza”. Queste le parole di Stefano Berutti, Head of Business Development del settore Automotive, che continua: “Come prova del rispetto degli impegni presi, SPM pubblicherà annualmente un report di impatto che misurerà e comunicherà i progressi aziendali rispetto agli obiettivi di beneficio comune”.

Un Futuro Responsabile

Guardiamo al futuro con grande entusiasmo, pronti ad affrontare le sfide globali con soluzioni innovative e responsabili. Essere Società Benefit è qualcosa che ci rende estremamente orgogliosi: la sostenibilità ambientale, sociale e l’attenzione verso il nostro territorio caratterizzano da sempre l’identità di SPM”, conclude Beatrice Berutti, Head of Business Development per i settori Sport e Fashion.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

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