Notizie

SPM acquisisce il 100% delle quote societarie di Eurogripp srl

SPM acquisisce il 100% delle quote societarie di Eurogripp srl. L’azienda di Brissago (VA), tra le leader nella produzione di articoli per gli sport invernali, motoristici, ciclismo e mtb, ha annunciato l’acquisizione da Isacco Gilmozzi del 100% delle quote societarie di Eurogripp srl, creando così un’unica realtà più forte e strutturata.

L’operazione, che è stata perfezionata nel mese di giugno, ha l’obiettivo primario di unire le forze delle due realtà per affrontare le sfide del futuro. Alla base c’è un rapporto di stima reciproca, rispetto e collaborazione che dura da anni.

Giovanni Berutti, presidente di SPM ha commentato: «Siamo entusiasti di questa operazione, con la quale vogliamo unire il know-how d’avanguardia delle generazioni di imprenditoria di entrambe le famiglie –  Berutti e Gilmozzi/Mich – nel settore della plastica al servizio di un’unica realtà produttiva».

«La decisione di cedere le quote di Eurogripp alla famiglia Berutti non è stata semplice ed è conseguenza della mia scelta di percorrere una strada completamente diversa da quella dell’essere un imprenditore nel mondo degli sport invernali. Sono molto orgoglioso di dove sia arrivata Eurogripp nel tempo e contento di aver passato il testimone a SPM, certo che saprà custodire il lavoro fatto da me e nonno Cirio per tanti anni», ha affermato Gilmozzi .

L’intera attività produttiva sarà svolta nello stabilimento di Brissago (VA), mentre la sede di Tesero (TN) verrà utilizzata come magazzino e centro di assistenza:

«Si tratta di un’opportunità di crescita per SPM che rafforzerà il servizio offerto sul territorio nazionale e internazionale, grazie anche al mantenimento del magazzino a Tesero, continuando a garantire la qualità dei suoi prodotti e ampliando la propria offerta» ha concluso Giovanni Berutti.

«Sappiamo quanto Eurogripp abbia puntato sulla qualità dei prodotti, sulla velocità e sulla flessibilità del territorio, per questo SPM e tutto il suo team stanno lavorando per garantire gli stessi standard di servizio a cui tutti voi clienti siete abituati. Un ringraziamento particolare per tutto il lavoro svolto in questi anni va a Mirko e Ilaria, che con il nostro rammarico hanno deciso di lasciare Eurogripp per affrontare nuove sfide lavorative», ha dichiarato Beatrice Berutti, Head of Business & Development, entrata in SPM lo scorso settembre.

L’accordo, che arriva proprio nell’anno in cui SPM celebra il suo 70° anniversario di attività, prevede il mantenimento di tutte le figure commerciali esistenti coordinate dalla stessa Beatrice insieme ad Alessandro Galimberti, da 10 anni Sales Manager dell’azienda varesina.

LA STORIA

SPM – Cullata tra le sponde del Lago Maggiore SPM nasce nel 1954 per mano di Giampiero Berutti come piccola impresa familiare che produceva sigilli per l’autenticazione e la certificazione di prodotti (da qui l’acronimo SPM, Sigilli in Plastica e Metallo). Da quel momento in poi l’azienda è cresciuta in dimensioni, struttura organizzativa e offerta: nel 1960 è nata la divisione Fashion, nel 1978 la divisione Sport e, ultima ma non per importanza, nel 1984 la divisione Automotive. Il 1979 è un anno cruciale nella storia di SPM e dello sci mondiale: Giampiero Berutti inventa il palo snodato diventando protagonista della storia del Circo Bianco internazionale. Oggi al timone dell’azienda varesina che compie ben 70 anni di attività, c’è Giovanni Berutti, seconda generazione della famiglia, insieme ai figli Beatrice e Stefano.

EUROGRIPP – Fondata a cavallo tra la fine degli Anni 70 e l’inizio degli Anni 80 da Cirio Mich, Eurogripp fonda le sue radici in un piccolo laboratorio alle porte di Tesero (TN). Grazie alla decennale esperienza nelle materie plastiche del suo fondatore, la realtà trentina basa il suo core business nella produzione di pali da slalom in policarbonato che ottengono in breve tempo il certificato di omologazione FIS. Nel 2009 è il nipote Isacco Gilmozzi a prendere in mano le redini dell’azienda, ampliando oltre che la gamma dei prodotti anche i mercati di interesse e mantenendo intatto lo spirito artigianale che da sempre contraddistingue Eurogripp.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment