Notizie Turismo

Speranza firma l’ordinanza per aprire il 18. Ma manca sempre l’ok del CTS

Il Ministro della salute Roberto Speranza firma l’ordinanza per aprire gli impianti di risalita il 18 gennaio. Ma manca sempre l’ok da parre del CTS. E non è un particolare da poco.

Di positivo c’è che finalmente viene comunicata una data ufficiale. È stata così accolta la richiesta inoltrata da regioni e province autonome che volevano un rinvio della riapertura, precedentemente fissata il 7 gennaio.

Azione promossa dal presidente della conferenza Stato Regioni Stefano Bonaccini al ministero. Che ha quindi optato per un via libera a livello nazionale il 18 gennaio.

Di fatto si tratta di una proroga rispetto alla data indicata precedentemente. Quindi la situazione non è che sia cambiata così tanto.  Detto questo se dal 18 glio impianti potranno riaprire, non sarà un liberi tutti. Molto dipenderà dalla mappa dei colori dell’Italia per zone. Saranno possibili, salvo colpi di scena, gli spostamenti esclusivamente tra regioni gialle.

Tutti gli altri territori non potranno tenere aperti gli impianti. Quindi: in zona rossa e arancione le piste resteranno chiuse.

Il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, ancora questa mattina, aveva sottolineato come non ci fosse ancora una “data certa” per la riapertura, annunciando una nuova ordinanza provinciale per i prossimi giorni.

Sono 6 le regioni che rischiano di ritrovarsi da dopo l’Epifania in una zona diversa dal giallo, tra queste ci sono Veneto e Lombardia.
Speranza firma l’ordinanza per

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).