Sofia Goggia e Flavio Roda sono ufficialmente Cavalieri di San Marino. Una delle Repubbliche più antiche del mondo ha infatti consegnato ieri al Presidente Fisi e alla velocista Azzurra un prestigioso riconoscimento. Ricevuti dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, entrambi sono stati accolti dal Segretario di Stato per lo Sport, Marco Podeschi. E raggiunto il Palazzo del Governo, Sofia e Flavio sono stati insigniti dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Nicola Selva e Michele Muratori dell’onoreficenza di Cavaliere concesso dal Gran Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
Goggia si è dimostrata particolarmente felice ed emozionata per questo momento. “Avere ricevuto questo prestigioso riconoscimento mi inorgoglisce – ha dichiarato Goggia -. Il destino ha voluto che arrivasse esattamente un mese dopo l’assegnazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 a Losanna. Evidentemente era un segno del destino che ci sia questo intreccio particolare fra politica e sport. Non conoscevo il territorio di San Marino e ringrazio la Federazione Sammarinese e il Consiglio di Stato per questo invito. Mi rimarrà sicuramente un bel ricordo di questa giornata“.
Il “Cavaliere” di San Marino Sofia Goggia, che ha ricevuto l’abbraccio dei numerosi tifosi presenti, si è sottoposta con piacere al rito delle foto e degli autografi. Numerosi infatti, i ragazzi degli sci club locali accorsi sul Monte Titano per festeggiarla.
Poche ore prima, Sofia Goggia si trovava a Imola, assieme a tanti altri Azzurri delle varie discipline Fisi, per l'”AUDI SPORT DELIGHT DRIVING EXPERIENCE“. L’evento curato dal main sponsor federale e dedicato proprio ai protagonisi degli sport invernali ha avuto luogo nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Qui il gruppo ha avuto la possibilità di sperimentare le vetture più performanti della gamma AUDI come le R8 e i modelli RS5. Questo naturalmente assistiti dai più famosi istruttori professionisti della casa tedesca, capeggiati da Dindo Capello.
I partecipanti alle Audi Driving Experience hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’handling, la trazione quattro e le eccezionali prestazioni della gamma Audi Sport. Oltre ad apprezzare appieno le doti di queste vetture, i piloti di giornata hanno seguito i consigli degli istruttori per migliorare la loro tecnica di guida in un ambiente che esaltava le caratteristiche sportive.