Lucia Dalmasso seconda, Roland Fischnaller terzo: due giorni dopo la doppietta di Carezza lo snowboard azzurro festeggia altri due piazzamenti sul podio anche nel gigante parallelo di Cortina d’Ampezzo.
E’ un sabato speciale quello vissuto sulla neve ampezzana e che ha registrato i successi dell’austriaco Benjamin Karl e della tedesca Ramona Theresia Hofmeister.
Migliore nel turno di qualificazione, il quarantatreenne capitan Fischnaller fa valere tutta la sua esperienza per agguantare il 49esimo podio della carriera, il decimo sulle nevi ampezzane dove ha saputo vincere in ben cinque occasioni.
Vittorioso negli ottavi di finale sull’austriaco Pink, ai quarti Fischnaller supera un Maurizio Bormolini reduce dal successo di Carezza per poi arrendersi in semifinale ad una caduta nel confronto con l’altro veterano Benjamin Karl. Nella finale per il terzo posto lo sloveno Zan Kosir nulla può contro la determinazione di Fischnaller nel non voler scendere dal podio cortinese.
“Sono contento per questo nuovo podio a Cortina ed anche per il secondo posto di Lucia Dalmasso – sono state le parole di Roland Fischnaller – Gli organizzatori sanno sempre preparare una pista in ottime condizioni. Mi spiace per aver sbagliato in semifinale, mi sono lasciato distrarre dall’errore del mio avversario e così mi è sfuggita la finale”.
Grande prova nel complesso per il team diretto da Cesare Pisoni: Edwin Coratti si conferma in grande condizione, superato da Kosir nei quarti per il quinto posto finale, con Bormolini ottavo e Daniele Bagozza nono, squalificato per inforcata al termine del vittorioso ottavo con il bulgaro Yankov; quattordicesimo posto infine per Aaron March, out negli otttavi contro lo stesso Karl.
Nella gara femminile, Lucia Dalmasso a Cortina vive la seconda finale della carriera, garantendosi un nuovo podio dopo quello ottenuto in apertura di 2023 nella canadese Blue Mountain. Per arrivarci deve superare negli ottavi Elisa Caffont (sarà 14ima) e nei quarti Jasmine Coratti (ottava) per poi avere la meglio in semifinale dell’austriaca Sabine Schoeffmann che andrà poi a completare il podio.
Nel turno decisivo Dalmasso prova a tenere testa alla tedesca Ramona Theresia Hofmeister che però si conferma imbattibile in questa prima parte di stagione, andando a bissare il successo di Carezza.
Nella prima gara dopo il ritiro di Nadya Ochner, Dalmasso si prende dunque la scena mettendo in bacheca un nuovo secondo posto che la avvicina sempre più all’elite assoluta: “Sono contenta, contentissima di questo risultato a Cortina. E sono sicura che l’anno prossimo andrà anche meglio” le sue parole al parterre.
Add Comment