Notizie

Snowboard, Bagozza-Dalmasso vincono l’ultima Team parallel. Terzi Bormolini-Caffont

Snowboard, Bagozza-Dalmasso vincono l’ultima Team parallel. Terzi Bormolini-Caffort. Ci sono quattro italiani sul podio nel parallelo misto a squadre che chiude la stagione dello snowboard alpino. Vittoria per Italia 2, con Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso, che superano per soli 6 centesimi Slovenia 1 (Kosir/Rotnik) nella Big Final.

Terzo posto per l’altra coppia italiana, Maurizio Bormolini e Elisa Caffont, bravi nel superare Germania 2 (Huber/Loch), con la tedesca che deraglia nella sua manche, andando ad invadere la corsia dell’azzurra, che però era già proiettata verso il traguardo. Con questo doppio successo, diventano 25 i podi complessivi per la squadra di snowboard alpino, di cui 22 individuali e 3 a squadre.

La marcia di Italia 2, con Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso, accreditata del secondo tempo di qualificazione, comincia agli ottavi con la netta vittoria contro Cechia 1 (Ester Ledecka in gara), mentre Italia 1, con Maurizio Bormolini e Elisa Caffont, supera il primo turno contro Svizzera 1 (Casanova, Zogg). Ai quarti le due squadre italiane si ritrovano dalla stessa parte del tabellone, quindi si affronteranno in semifinale.

Ma prima ci sono da vincere i quarti. E grazie ad un guizzo finale di Lucia Dalmasso sul tracciato blu, Italia 2 riesce ad andare in semifinale per soli 11 centesimi su Austria 3, di Obmann/Ulbing. Ed è notevole il vantaggio che Bormolini e Caffont riescono a mantenere su Germania 1 (Baumeister/Hofmeister) e passare quindi alla semifinale tutta azzurra, che vede transitare in Big Final Bagozza e Dalmasso, mentre Bormolini e Caffont vanno alla small final. Quindi arriva il doppio podio tricolore.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment