Notizie

Slalom Sun Valley: nella 1a manche non c’è partita. Shiffrin vola!

Mikaela Shiffrin vola nella prima manche dello slalom finale di Sun Valley. Ci vuole la migliore Lena Dürr perché la gara abbia ancora qualcosa da dire, anche se recuperare 59/100 alla Regina vista oggi è un’impresa assoluta. Tutte le altre sono staccare oltre al secondo. Wendy Holdener riesce a rimanere bene nel ritmo di un tracciato regolare e senza tranelli, ma con la sua eccessiva aggressività si prende +1″02. Quindi Katharina Liensbeger che parte male ma poi si difende nel tratto centrale, contenendo il gap a +1″22.

Tutto sommato non male dal momento che rosicchia qualche punto a Zrinka Ljutic che forse non dà proprio tutto perché sente il profumo della Coppa di Specialità. Attualmente 12esima, con 23 punti di margine (ne aveva 41), dovrà assumere un atteggiamento più agguerrito perché Katharina, non avendo nulla da perdere tirerà come una dannata. La giovane croata non corre invece, troppi pericoli, nei confronti di Camille Rast in forte difficoltà: 14esima a +2″14.

Chi può fare un pensierino al podio è Melanie Meillard, quinta a +1″38, davanti ad Anna Swenn Larsson, un decimo più lenta. Più ardua l’impresa per Lara Colturi che paga +1″79 corrispondente al settimo posto provvisorio.

Da segnalare il decimo posto provvisorio della tedesca tuttofare Emma Aicher (+1″91) perché lancia un segnale ben chiaro per la Coppa della prossima stagione.

Martina Peterlini ha inforcato la penultima porta ma la sua azione è fin da subito sembrata molto statica e il ritardo sarebbe stato molto elevato. Non è certo questa la Marti di inizio stagione. Lara Della Mea conduce bene la prima parte, ma poi, pur senza errori, conclude al penultimo posto a 3 secondi da Shiffrin

La classifica della prima manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment