Notizie

Skiroll: il 13 via alla Coppa del Mondo a Schuchinsk in Kazakistan

Skiroll: il 13 via alla Coppa del Mondo a Schuchinsk in Kazakistan
E’ tutto pronto a Schuchinsk, in Kazakistan, per l’esordio della Coppa del mondo 2023 di skiroll. Una competizione che vedrà l’Italia tra le grandi protagoniste, dopo aver sfiorato lo scorso anno la vittoria della classifica generale con Matteo Tanel ed Elisa Sordello grandi protagonisti.

La preparazione è andata molto bene – racconta Michel Rainer, direttore tecnico dello skiroll azzurro –, abbiamo fatto due raduni: uno in Val di Fiemme ed uno ad Anterselva. Nel primo abbiamo sfruttato le piste ciclabili e la pista da skiroll, usando quelli lenti, per simulare al meglio le condizioni del tracciato kazako.

Un lavoro che poi abbiamo continuato anche sulle piste da skiroll tra Anterselva e Dobbiaco. Troveremo appunto condizioni su cui ci siamo preparati, cercheremo di arrivare al meglio della condizione, preparati e con la fame di fare molto bene.

L’anno scorso ci è mancato pochissimo, infatti, nel discorso iniziale che ho fatto a tecnici e atleti ho subito detto che l’obiettivo sarebbe stato quello di cercare di conquistare la classifica per nazioni. Ovviamente ce la giochiamo anche sulle Coppe individuali, grazie anche all’inserimento della Coppa Sprint come nello sci di fondo, di cui siamo felicissimi.

Come squadra però vincere la generale vuol dire essere completi in ogni settore: dalla distance alla sprint, lunghe e corte distanze. Da parte mia, come direttore tecnico, cercherò di mettere tutti nelle condizioni migliori perché arrivino sereni e preparati”.

Saranno otto gli atleti convocati per questo primo atto sul massimo circuito: Elisa Sordello e Anna Maria Ghiddi tra le donne, Matteo Tanel, Emanuele Becchis, Michael Galassi, Riccardo Masiero, Tommaso Dellagiacoma e Michele Valerio tra gli uomini.

Il programma prevede la disputa della sprint lunga 1.4 km giovedì 13 luglio, a cui seguirà  la super sprint 200 m venerdì 14. Nel weekend previste le gare distance, con la 10 km in tecnica libera sabato 15 e il gran finale con la 20 km mass start in tecnica classica di domenica 16.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment