Un grande Yanick Gunsch festeggia il suo ventottesimo compleanno salendo sul terzo gradino del podio di Coppa del Mondo di Skicross nella prima prova della tappa di Reiteralm. Jole Galli è invece quarta con qualche rammarico nella prova femminile.
L’altoatesino della Val Venosta si regala così la miglior giornata della carriera, dove fino a ieri si leggeva soltanto la 21esima piazza nel massimo circuito.
La giornata perfetta di Yanick Gunsch – portacolori dell’Asc Prad Raiffeisen Werbering – si era aperta con il secondo posto in batteria nella scia del canadese Kevin Drury; quindi gli analoghi secondi posti nel quarti ed in semifinale gli hanno spalancato la via della finale, chiusa al terzo posto alle spalle del tedesco Floriam Wilmsmann e del francese Melvin Tchiknavorian, in un atto conclusivo orfano dello svizzero Alex Fiva, infortunatosi in semifinale.
“Davvero incredibile, non avrei mai pensato di poter salire sul podio.
Ho cercato di pensare e di concentrarmi turno dopo turno e sono riuscito ad arrivare in finale e a conquistare questo podio. Il duro lavoro di tutta la squadra e di tutti i tecnici è stato ripagato alla grande”.
Semaforo rosso nei quarti di finale per Simone Deromedis: il campione iridato in carica dopo aver fronteggiato qualche patema nel primo turno, ha dovuto fronteggiare un duello con il tedesco Tim Hronek che l’ha portato ad allungare la linea senza poter contendere quindi il passaggio del turno al Wilmsmann e allo svedese Erik Mobärg. Eliminati negli ottavi Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi (entrambi out nella prima batteria) e Dominik Zuech che ha chiuso al quarto posto la seconda heat.
Una indecisione in partenza costringe invece Jole Galli ad accontentarsi della quarta piazza: dopo essere stata autorevole tanto nei quarti, quanto in semifinale, la livignasca si è trovata subito ad inseguire le tre avversarie, senza la possibilità di riportarsi nella scia della canadese Hannah Schmidt, vincitrice sull’elvetica Fanny Smith e sull’altra canadese India Sherret.
Dopo la prima gara della tappa di Reiteralm, Wilmsmann prende il largo nella clasifica generale di Coppa del Mondo che ora guida con 410 punti davanti a Deromedis che sale sulla piazza d’onore provvisoria (305) con Fiva (302) nella scia; al femminile Daniela Maier è davanti a tutte co 388 punti davanti a Sherret (385) e all’altra canadese Thompson (349); quinto posto per Jole Galli a quota 275.Ski
Add Comment