Sestriere si candida una per organizzare i Mondiali 2029. L’annuncio ufficiale verrà dato in occasione delle gare di Coppa del mondo del week end presso Casa Olimpia.
Prima si procederà con la presentazione della penultima tappa del prossimo Giro d’Italia da parte del Sindaco Gianni Poncet e del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Poi, assieme al Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda e a Paolo Bellino, (Ad di RCS) si parlerà anche della candidatura di Sestriere ad ospitare i Mondiali di sci alpino del 2029.
Il Colle ha già ospitato la rassegna iridata nel 1997. Furono i Mondiali di Deboarah Compagnoni che conquistò l’oro in gigante e in speciale, davanti a Lara Magoni. Oro anche per Isolde Kostner in superG. Due metalli anche nel settore maschile con il bronzo in speciale di Alberto Tomba e in discesa di Kristian Ghedina.
Sarebbe bellissimo che un evento del genere toccasse ancora le nevi piemontesi, già sede delle gare di sci alpino alle Olimpiadi di Torino 2006. Per non parlare di tante gare di Coppa del Mondo. Insomma, il Colle i grandi eventi li sa organizzate alla Grande. Certo è che con i Mondiali a Cortina 2021 e le Olimpiadi invernali 2026, la strada non sembrerebbe così in discesa.
Evidentemente si tratta più di un’idea buttata lì per fare un po’ di rumore. Sabato ne sapremo un po’ di più.