Sci d’erba, la prima” di Filippo Zamboni, la 50esima di Edoardo Frau!
È sempre protagonista l’Italia dello sci d’Erba che sta vivendo – finalmente – la stagione di Coppa del Mondo. Ieri sul Rettenbach si è imposto l’Azzurro Filippo Zamboni, prima vittoria in carriera, nello slalom maschile. Il ventenne trentino di Tre Ville ha siglato il tempo complessivo di 56″55 con cui ha preceduto il tedesco Marcel Knapp di 2″30 e l’austriaco Leopold Schoen di 4″74.
Al traguardo l’Italia vanta anche il settimo posto i Nicholas Anziutti e l’ottavo di Edoardo Frau. Ritirati Lorenzo Gritti, Daniele Buio, Marco Combi, Nicolò Schiavetti.
La classifica generale dopo 5 delle 13 gare in programma vede Hannes Angerer in vetta con 320 punti, Zamboni è quinto con 214 e e Frau sesto con 190.
A proposito di Edo, sabato in superG ha ottenuto la vittoria numero 50 di una carriera da cineteca con 6 sfere di cristallo generali all’attivo, all’alba dei suoi 40 anni! Un esempio di sport che ha ben pochi precedenti nel nostro paese.
Ieri, in campo femminile si è registrato anche il secondo podio consecutivo di Ambra Gasperi, terza alle spalle della slovacca Nikola Fricova, vincitrice in 103″63 davanti all’austriaca Kristin Posch. Squalificate nella prima manche Margherita Mazzoncini e Monica Ferrighetto. Nella generale Fricova sale a 340 punti davanti a Vesela con 295, Gasperi è quinta con 190.