Notizie

Sci club Gallarate, venerdì sera incontro sui Giovani: “A ognuno la propria vittoria”

Sci club Gallarate, venerdì sera incontro sui Giovani: “A ognuno la propria vittoria”. Venerdì 6 settembre alle ore 20:00 presso le Scuderie Martignoni di Gallarate, nei pressi di Varese, lo storico Sci Club della cittadina lombarda organizza un importante incontro dal titolo: “A ognuno la propria vittoria”. È uno dei numerosi eventi proposti dalla “Settimana dello Sport” per iniziativa del Comune.

Ci si riferisce indubbiamente al settore giovanile, dal mondo Children a quello dei Giovani, argomento vitale per il sodalizio condotto da Roberto Masola, pronto a traghettare la società verso il centenario, traguardo che avverrà tra appena due anni, nel 2026 in piena Olimpiade!

La volontà dello Sci Club Gallarate è quella di analizzare lo stato dell’arte del settore giovanile fin troppo votato al risultato in un’età nella quale dovrebbero prevalere anche altri valori. Tanti sciano, pochi vincono ma anni di impegno dei ragazzi e sacrifici delle famiglie non dovrebbero infrangersi contro l’abbandono dell’attività con ricordi potenzialmente infelici. Possono esserci opportunità gratificanti dal punto di vista professionale o anche solo sportivo.

Non è soltanto una questione pratica ma anche culturale e di formazione. Per discutere di questo importante argomento, il Comitato Alpi Centrali si mette a fianco del Gallarate e con atleti, tecnici e dirigenti porterà testimonianze importanti che aiuteranno ad analizzare la situazione.

Il palco dei relatori rischia di trasformarsi in un parterre de rois considerando la probabile presenza di Matteo Marsaglia (impegnato in un difficile slalom di impegni federali), consigliere federale e membro della Commissione Giovani, nonché referente per il progetto formativi Fisi. Poi Luca Agazzi, tecnico di Sofia Goggia, costretta a rinunciare alla trasferta argentina per risolvere il recupero dall’infortunio, Michelangelo Tentori, allenatore della squadra maschile del comitato, Luca Ruffinoni (Skiing) e Sofia Parravicini (Lecco) atleti del Comitato e degli Osservati Fisi.

Protagonisti anche Giuseppe “Piuppo” Gazzotti (rappresentante tecnico) e Luciano Genovese (Rappresentante Fisi), entrambi detentori della delega da parte della federazione per l’Università degli studi dell’Insubria in relazione a una convenzione stipulata da Fisi e Università per una borsa di studio a 4 atleti della categoria fondo.

Porterà la sua grande esperienza anche il tecnico del Gallarate Arturo Puricelli, ispiratore di questo incontro e alcuni personaggi del settore sport che prestano il loro tempo per il bene dello sport, specie quello giovanile: Sergio la Torre (Presidente Panathlon Malpensa), Roberto Malvezzi, Vice Presidente Vicario Comitato Alpi Centrali, Roberto Gavioli (Presidente Comitato Provinciale di Varese), Fabrizio Ranisi (Consigliere Alpi Centrali).

Dovrebbe essere presente anche la stellina Azzurra Francesco Tovaglieri, neo campione del Mondo Junior di Apnea.

Sono attese anche le autorità locali, il Sindaco Andrea Cassani e l’Assessore allo Sport Claudia Maria Mazzetti.

Il pubblico (ingresso libero), costituito per lo più da atleti, genitori e tecnici, potrà interagire coi relatori nella ricerca dell’approfondimento più qualificato di questo importante tema che il conduttore della serata Marco Di Marco (direttore di Sciare) cercherà di rendere più stimolante possibile.

L’incontro è previsto venerdì 6 settembre a partire dalle ore 20:00 presso la sala comunale Ex Scuderie Martignoni, in via M. Venegoni, 3 a Gallarate (VA)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment