Notizie

Sarà Gianluca Lorenzi il Sindaco che porterà Cortina alle Olimpiadi 2026

Sarà Gianluca Lorenzi il Sindaco che porterà Cortina alle Olimpiadi 2026.
Gianluca Lorenzi è il nuovo Sindaco di Cortina d’Ampezzo. Il paese lo ha eletto con 1.044 preferenze contro le 690 del Sindaco uscente Gianpietro Ghedina. Colui che volò a Pechino assieme al Sindaco di Milano Giuseppe Sala per andare a prendere la bandiera olimpica che sventolerà fiera nel 2026 per i Giochi Milano-Cortina. Quasi 13 punti percentuali di differenza tra i due candidati sono parecchi e hanno il sapore di una bocciatura, nonostante Ghedina abbia amministrato Cortina che da diversi anni, tra Mondiali 2021 e future Olimpiadi, ha iniziato un atto di trasformazione.

Ha prevalso la “linea Lorenzi” che pur faceva parte della maggioranza fino a quando

decise di rassegnare le dimissioni da Consigliere comunale. A fine aprile l’ufficializzazione della sua candidatura con la lista civica “Lorenzi sindaco. Vivere Cortina”, coordinata da Stefano Ghezze, e con i candidati Flavio Lancedelli, Giorgio Da Rin, Roberta Alverà e Alberto Dimai.

I primi segnali della non condivisione con Ghedina Lorenzi li aveva “inviati” per lettera: “Come ben sa già dopo pochi mesi dall’insediamento le avevo fatto notare che il modus operandi del gruppo di maggioranza si stava scostando da quello che era lo spirito di condivisione che ci aveva visti uniti nelle amministrative“.

Al centro della posizione del nuovo Sindaco c’è un concetto che evidentemente è piaciuto ai cittadini: “prima Cortina, poi le Olimpiadi”. Nel senso, massima partecipazione alle Olimpiadi purché non si distogliesse l’attenzione dalle necessità quotidiane di un paese che rischiava di essere sopraffatto dal grande evento.

Così Lorenzi, ex albergatore di 53 anni, che ama definirsi fotografo “ambientalista”, ha dichiarato al Gazzettino: «I cittadini di Cortina avevano rilevato che tutta la situazione olimpica era stata subita: da parte mia e della nuova amministrazione ci vuole essere un coinvolgimento rispetto a quelle che saranno le situazioni che verranno a crearsi in città. Lavorerò perché ci sia una maggiore attenzione a quella che è la quotidianità e la cura della cittadina che in questi anni è stata un po’ abbandonata».

La candidata ambientalista Roberta De Zanna, commerciante orafa, ha ricevuto poco meno dei voti di Ghedina. Si è espressa in più occasioni contro la costruzione della pista di bob, slittino e skeleton (61 milioni), questione che è sotto discussione proprio in questi giorni.

I risultati di Cortina d’Ampezzo

Votanti: 2.908 (57,11%). Schede nulle 47. Schede bianche 44.
Gianluca Lorenzi 1.044 voti (37,06%) – 8 seggi
Giampiero Ghedina: 690 voti (24,49%) – 2 seggi
Roberta De Zanna 627 voti (22,26%) – 1 seggio
Roberto Pompanin 456 voti (16,19%) – 1 seggio Sarà Gianluca Lorenzi il 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment