Ryan Cochran-Siegle e l’amore in Alpe Cimbra.
Se n’è innamorato la stagione scorsa ed eccolo tornare sulle nevi dell’Alpe Cimbra per un mix tra allenamento, vacanza e amore. Stiamo parlando dell’americano Ryan Cochran-Syegle che in questi giorni si trova a Folgaria per preparare le prossime sfide, nemmeno così semplici, e passare qualche giorno con amici, compagni di squadra, come Radamus e la sua dolce metà, Jessie Lucas.
Tra poco scatta Wengen e poi Kitzbühel e per il velocista americano, visto in crescita sia sulla Salong che sulla pista Stelvio, sono due tappe fondamentali per preparare anche l’appuntamento olimpico di Pechino, che bene o male, rimane l’obiettivo più importante un po’ per tutti.
Ryan Cochran-Siegle con la fidanzata Jessie Lucas, in questi giorni a Folgaria nell’Alpe Cimbra
Perché in Alpe Cimbra? Primo perché la ski area trentina ha deciso e ottenuto di poter sponsorizzarlo, ma anche per una certa tradizione. Ryan ormai qui è di casa ed ha istituito un certo feeling anche con gli sciatori abituali frequentatori della stazione sopra a Rovereto.
La federazione statunitense da anni frequenta queste nevi per gli allenamenti. La Salizzona ormai è la loro palestra, scelta spesso anche da Mikaela Shiffrin. E poi trova la tranquillità di un paese che riesce a mantenere intatta la tipica atmosfera montana, senza troppo chiasso che invece spesso si trova altrove.
Insomma, si sono trovati. E qui il 27enne di Starksboro nel Vermont, cerca la situazione migliore per pianificare l’appuntamento olimpico. Barbara, sua mamma, una medaglia l’ha vinta. Nel ’72 a Sapporo vinse lo slalom, gara a quei tempi considerata valida anche per i Mondiali. Ryan è andato proprio dalla posizione opposta, la velocità invece delle curve strette e pare proprio l’abbia zzeccata. Purtroppo l’anno scorso, nel momento più alto della sua performance, si infortunò a Kitzbühel dovendo rinunciare ai Mondiali di Cortina. I suoi migliori risultati rimangono la vittoria del superG di Bormio (L’ultimo americano a vincere fu Bode Miller 14 anni fa) e la piazza d’onore nella discesa della Gardena Ryan Cochran-Siegle Cimbra