È l’atleta paralimpico (Sitting) René De Silvestro l’ atleta dell’anno dello sci club Druscié Cortina. Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente della società Flavio Alberti, sabato 28 dicembre, scorso, nel corso della tradizionale assemblea annuale.
Altri riconoscimenti sono stati dedicati a Virginia De Conti, Stefano Pizzato e Luca Lacedelli. A consegnarli ci ha pensato Alessandro Benetton, ospite d’onore della serata.
Il tutto ha avuto luogo nella sala della cultura di Largo Poste della località ampezzana. E con la partecipazione di numerosi tra consiglieri, allenatori, tecnici, sponsor e genitori.
«Chiudiamo un 2019 che ci ha dato notevoli soddisfazioni» ha affermato il presidente Flavio Alberti. «Ci siamo confermati ai vertici nazionali, ottenendo numerosi risultati importanti con i giovani atleti dello sci alpino.
Mi riferisco a Giulia Gaspari protagonista a livello nazionale e internazionale nello snowboard, e a René De Silvestro, messosi in luce a più riprese a livello internazionale nello sci alpino paralimpico».
«Oltre ai risultati agonistici, mi piace sottolineare l’ulteriore crescita fatta registrare dello sci club. Una crescita che in quattro anni ci ha fatto raddoppiare i tesserati, arrivando ora a oltre 400» ha detto ancora Alberti.
«Un bilancio positivo del quale dobbiamo ringraziare atleti e allenatori in primis ma anche sponsor, consiglieri e genitori che vivono l’appartenenza alla società con vera passione.
Vogliamo continuare su questa linea anche per la stagione appena iniziata, stagione che ci vedrà impegnati in maniera più consistente rispetto al passato anche in ambito organizzativo.
Saranno infatti sette le gare che allestiremo e che riguardano tutte le categorie, dai Baby e Cuccioli ai Master. Importante sarà la prosecuzione della collaborazione con la Scuola Sci Cortina con la quale da tempo abbiamo avviato i percorsi Freeski.
Una realtà questa, nella quale è privilegiata la dimensione ludica dello sci e che conta una novantina di partecipanti, . Poi anche lo Junior team percorso di pre agonismo che coinvolge una cinquantina di bambini».
Poi è stato il momento delle celebrazioni e qui è entrato in azione Alessandro Benetton, presidente della Fondazione Cortina 2021.
Come detto, il premio atleta dell’anno è andato a René De Silvestro, ventitreenne azzurro dello sci paralimpico. Nella stagione 2018-2019 ha conquistato l’argento in una prova di gigante in Coppa del mondo, conquistando il quinto posto finale nel circuito.
«Questo premio è una grande soddisfazione che costituisce uno stimolo in più per continuare a fare bene». Queste le prime parole di De Silvestro che nell’ “albo d’oro” succede a Stefano Pizzato e Lorenzo Salvati.
«In questa stagione ho fatto tre gare di Coppa Europa, conquistando tre podi. Mi sto allenando bene insieme a Luca Lacedelli. Tra qualche giorno prenderà il via la Coppa del mondo. Sono fiducioso, punto tanto sul gigante, mi piacerebbe ottenere la coppa di specialità».
A Stefano Pizzato, che si sta rimettendo da un infortunio piuttosto serio (rottura di tibia e perone) è andato il premio atleta meritevole. «Il recupero sta andando bene» dice il diciannovenne padovano.
«Proprio in questi giorni ho iniziato a sciare in campo libero. Voglio tornare come prima, quanto prima, magari entro la fine di questa stagione».
Riconoscimenti sono andati anche a Virginia De Conti (Shred passion awards, all’atleta che a prescindere dal risultato ha messo più determinazione e costanza) e a Luca Lacedelli (allenatore dell’anno).