Notizie

Referendum Calgary: vincono i no

Si è chiuso nella notte italiana il referendum indetto a Calgary sulla possibilità di ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026 e i cittadini della metropoli canadese hanno espresso in maggioranza un parere contrario: il 56,4% ha votato no contro il 43,6% di sì. “Alla fine il popolo si è espresso e lo ha fatto in grandi numeri – ha detto il sindaco Naheed Nenshi – e il popolo ha parlato chiaramente. La direzione che dobbiamo prendere è molto chiara”.

Il referendum non è vincolante, in realtà, ma il risultato, che sarà ufficializzato venerdì, e le dichiarazioni del sindaco fanno pensare a un ritiro della candidatura da parte della città canadese che ha già ospitato i Giochi nel 1988. Se così dovesse essere, in corsa per i Giochi del 2026 resterebbero soltanto Milano-Cortina e Stoccolma: l’assegnazione è programmata per il giugno 2019, quando a Losanna si terrà la prossima sessione del Cio.
da fisi.org

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment