Qualifiche PGS, Brignone e Bassino in finale, Vlhova out!
Pronti via, subito le prime sorprese, con Petra Vlhova che esce dopo poche porte mentre Federica Brignone e Marta Bassino sono riuscite a entrare in finale non senza brividi. Le prime 4 discese si sono corse completamente al buoi. Poi è uscito il sole e la regolarità delle qualifiche è andata a farsi friggere. Non c’è dunque da meravigliarsi se in finale vedremo nomi solitamente non tra le prime nel gigante. Come la tedesca Andrea Filser, l’inglese Alex Tilley o la neozelandese Petra Hudson.
Marta Bassino ha ottenuto l’ottavo tempo, dunque l’ultimo disponibile. L’avrebbe superata Lara Della Mea alle sue spalle per un solo centesimo, ma la friulana si è girata durante la sua azione, errore che ha pagato con almeno mezzo secondo. Quinto tempo, invece per Federica Brignone che era scesa appena dopo Petra che non è mai sbucata dal piccolo dosso di metà percorso.
Alle 14:00 vedremo anche Wendi Holdener (best time nel percorso blu), Tina Robnik, Maryna Gasienica -Daniel, Paula Moltzan, Tina Robnik, Paula Moltzan e Tessa Worley. Scese nel tracciato rosso, quello di Fede, ce l’hanno fatta Meta Hrovat, miglior tempo, Katharina Liensberger, Coralie Frasse Sombet, Stephanie Brunner , Estelle Alphand, e Nina O’Brian. 17° tempo per Laura Pirovano.
Marta Bassino: “Sono passata al pelo ma la gara vera è oggi pomeriggio. Di fianco a me c’era Petra ma a un certo punto non l’ho più vista al mio fianco. Credo mi abbia distratto questo fatto, ma mi è andata bene”.
Federica Brignone: Ho sciato abbastanza bene, forse con un po’ troppo rispetto nella prima parte perché mi sono chiesta cosa avesse impedito a Petra di uscire. GTemendo in una lastra di ghiaccio ho alzato un po’ il piedino. In finale il tracciato sarà più corto quindi partire bene sarà fondamentale”.