Notizie

Prowinter/Alpitec: la 10a edizione ha regalato segnali positivi

Per apprezzare le novità riguardanti i prodotti e i beni strumentali proposti su 25.000 metri quadrati da 370 espositori, sono giunti al quartiere fieristico di Bolzano all’incirca 9.300 professionisti, il 42,7% dei quali interessati a “Prowinter” e il 19,6% ad “Alpitec”. L’elevato numero dei rimanenti visitatori, pari al 37,3%, dichiarandosi attratto da entrambi i saloni, ha ulteriormente confermato l’elevato valore sinergico e strategico dell’abbinamento biennale.

Dalle interviste effettuate da Fiera Bolzano come di consueto durante i tre giorni di esposizione, sono emersi altri incoraggianti consensi: l’impressione complessiva dell’expo “Prowinter 2010” è stata "molto buona" o "buona" per l’94,5% dei visitatori, "soddisfacente" per il 5,5% e nessuno l’ha considerata "non soddisfacente". Ad analoga richiesta di un commento riferito ad “Alpitec”, i giudizi "molto buona" o "buona" hanno ottenuto il 94,7%, "soddisfacente" l’1,8% e un 3,5% non si è espresso in termini positivi.

Benché la maggior parte dei visitatori provenisse dal nord Italia, “Alpitec/Prowinter 2010” ha fatto registrare una buona rappresentanza delle regioni appenniniche e, ad ulteriore testimonianza dell’unicità e dell’internazionalità del progetto espositivo, sono giunti in fiera visitatori da oltre 20 Nazioni, in particolare dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dall’Austria, dalla Spagna e dalla Finlandia. Presenti anche nutrite delegazioni cinesi, russe, turche, giapponesi e peruviane in visita conoscitiva ed esplorativa.

Di fronte ad un così folto pubblico composto da noleggiatori, tecnici di laboratorio, negozianti, impiantisti, responsabili di club, allenatori e maestri di sci, gli espositori non hanno potuto che reagire positivamente

 

Un grande successo dunque, amplificato anche dall’interesse suscitato dagli eventi collaterali, mai così coinvolgenti e formativi. Il parterre dell’area Forum è stato sempre molto affollato dagli interessati ad assistere alle programmate premiazioni, conferenze e incontri mentre, all’annesso centro congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton si è svolto il 7° convegno tra gli esercenti funiviari dell’Alto Adige e del Tirolo.  

 

Chiusi i battenti dell’edizione 2010, rimane la soddisfazione del team direttivo e organizzativo di Fiera Bolzano, sempre più consapevoli di aver saputo progettare, proporre e perfezionare negli anni un efficace strumento di promozione per un settore economico di straordinaria vitalità e fascino.

Con sempre rinnovato entusiasmo e professionalità, la stessa squadra pensa già a innovare i contenuti della nuova edizione di “Prowinter”, in programma da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile 2011.

Per una nuova coppia d’assi “Alpitec/Prowinter”, prevista su base biennale, si dovrà invece attendere il 2012 a conclusione della stagione invernale

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment