Notizie

Prowinter a due manche, l’11 e 12 gennaio per rental e retail, poi il “summit” ad aprile

Prowinter a due manche, l’11 e 12 gennaio per rental e retail, poi il “summit” ad aprile
Prowinter 2023,  fiera B2B dedicata agli sport invernali è pronta a tornare in pista l’11 e 12 gennaio naturalmente a Fiera Bolzano. Non sarà la solita Prowinter, quella che caratterizzava la fine della stagione, negli anni prima della pandemia. La rassegna è nata per soddisfare il settore del noleggio ma potrebbe assumere una visione molto più ampia.

Com’è noto l’Ispo di Monaco, fiera storicamente organizzata tra la fine di gennaio e febbraio (chiusa al pubblico), è stata anticipata a Novembre. Il sentore è che le aziende dell’attrezzo non siano più così attratti anche analizzando costi e benefici. Se così sarà, Prowinter potrebbe anche diventare la prima vetrina delle novità 2023/24. Si vedrà.

Intanto la novità, rispetto alla scorsa stagione,  è che la ventitreesima edizione della manifestazione espositiva dedicata al business degli sport di montagna raddoppia gli appuntamenti. In uno scenario radicalmente cambiato e per soddisfare le nuove esigenze di mercato, Prowinter modifica infatti il proprio posizionamento in calendario. Il primo appuntamento, che metterà in vetrina l’offerta 2023/24 rivolta al mondo rental e anche a quello retail, è fissato per mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio 2023. Il secondo sarà invece collocato a fine stagione, con la conferma del format Prowinter Season Finale.

Dallo scorso inverno, il mercato globale delle materie prime è cambiato radicalmente e le aziende produttrici hanno dovuto riorganizzare i tempi di lavorazione e distribuzione; di conseguenza, anche i negozi e i noleggi si sono visti costretti a riprogrammare i propri ordini. Prowinter non è rimasta indifferente a queste nuove dinamiche, emerse anche nel corso dello Ski Rental Summit 2022 e, proprio per adattarsi alle mutate condizioni di mercato, raddoppia, anticipando il primo appuntamento a inizio 2023.

Le date da segnare in agenda sono mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, quando a Fiera Bolzano il prodotto “sci” (e tutta l’offerta di attrezzatura e accessoristica) saranno protagonisti indiscussi di una due giorni dedicata al settore neve.

Il target dei visitatori sarà, come di consueto, il rental ma anche il retail, ovvero i negozianti che vogliono vedere in anteprima le collezioni della stagione 2023/24. Ad aprile 2023 tornerà invece Prowinter Season Finale: una giornata di incontri a fine stagione con premiazioni e riunioni fra operatori, atleti e consumatori finali, e naturalmente la presenza delle aziende di settore.

«Non siamo rimasti impassibili al cambiamento che si sta verificando sotto i nostri occhi: dopo esserci confrontati con aziende e noleggiatori, anticipare Prowinter 2023 a gennaio, è stata una scelta inevitabile – commenta Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter – e siamo estremamente felici del riscontro positivo che stiamo ricevendo, propensi a credere che la scelta coraggiosa che abbiamo fatto possa ripagarci con una ventitresima edizione da record». Prowinter a due manche Prowinter a due manche

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment