Il Trentino Alto Adige è una regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi comprensori sciistici e le attrezzature all’avanguardia nel mondo della neve. Proprio in questo territorio ricco di know-how si svolge Prowinter, fiera dedicata ai servizi e al noleggio per gli sport invernali. L’undicesima edizione della kermesse degli sport invernali chiude con soddisfazione di visitatori e di espositori la stagione della neve. 5.800 le visite registrate nella tre giorni ricca di workshop, premiazioni e momenti di incontro per tutto il settore. Dall’indagine svolta da Fiera Bolzano su un campione di 350 visitatori, emerge che gli operatori provengono per la maggior parte dal settore del noleggio e manutenzione di attrezzatura sportiva invernale, seguito dalle scuole di sci e snowboard e dal commercio di articoli sportivi. Il 36,6% degli intervistati proviene dall’Alto Adige, il 15,4% dal Trentino e quasi il 50% da altre regioni d’Italia (43,7%) e dall’estero (4,5%). Prowinter è piaciuta, gli operatori intervistati hanno espresso quasi il 100% dei consensi positivi considerando la manifestazione “buona” 53,4%, “molto buona” 39,4%, “soddisfacente” 6,9% e solo lo 0,3% non si è espresso. Inoltre, il 96% ha affermato di voler visitare la manifestazione anche l’anno prossimo, che si svolgerà dal 18 al 20 aprile 2012 con Alpitec, fiera internazionale per la tecnologia alpina ed invernale.
In nome di Erwin
In memoria dell’amico e padre di Prowinter, Erwin Stricker, è stata realizzata all’interno dei padiglioni una lounge che è stata un ideale punto d’incontro per operatori, atleti, maestri di sci e appassionati del settore, mentre sul Prowinter Forum sono stati premiati Federica Brignone e Christof Innerhofer come migliori atleti italiani della stagione 2010/2011 e anche le giovani promesse del mondo dello sci. La rivista SCI ha premiato a sua volta le migliori piste da sci in Italia e l’associazione internazionale FIS ha organizzato la prima edizione dell’award dedicato ai migliori comitati organizzativi di Coppa del Mondo. Prowinter è stata sfruttata come piattaforma anche per la consegna ufficiale dei diplomi ai maestri di sci, snowboard e fondo, organizzata dal Collegio Professionale Maestri di Sci Alto Adige e dall’Assessorato Provinciale del Turismo, per il convegno dei Direttori delle scuole di sci in Alto Adige e per l’incontro della ISIA – Associazione Internazionale Maestri di Sci.
Wintersteiger
Anche i commenti delle aziende espositrici sono stati positivi, Christian Thaler, direttore generale Wintersteiger Italia ha affermato: “Prowinter è l’unica fiera specializzata per noleggio, deposito e laboratorio in Italia, per questo per noi partecipare è di fondamentale importanza. Inoltre attira pubblico anche dall’estero e questo è senz’altro un ulteriore vantaggio. Sebbene quest’anno abbiamo avuto qualche incontro in meno, rispetto al solito, la qualità dei contatti è rimasta altissima. Essere presenti qui è importantissimo, perché qui abbiamo la possibilità di vedere tutti i nostri clienti e mostrare loro i nostri prodotti, cosa altrimenti difficile da fare".
Rent and Go
Molto soddisfatto anche Kurt Ladstaetter, direttore Rend and Go: “Prowinter è il punto di incontro Italiano per tutti coloro che lavorano sulle piste o attorno alle piste da sci: commercianti, scuole di sci, noleggi. Per noi è l’occasione per incontrare gli affiliati a Rent and Go, tirare le somme della stagione passata, anticipare le tendenze di quella successiva e fare progetti. Inoltre incontriamo i fornitori e pianifichiamo gli acquisti presso i molti espositori presenti. Quest’anno è andata molto bene: il noleggio sci è un fenomeno in costante crescita, e questo trend positivo ha avuto un riflesso anche nelle nostre attività qui in fiera” e Gigi Gas, rental sales manager di Burton Italia “Prowinter è fondamentale per presentare le novità di Burton, un marchio che ha sempre più successo nel settore del noleggio. Quest’anno, in particolare, abbiamo lavorato su un attacco più facile da regolare, per agevolare il lavoro dei noleggiatori e la risposta dei nostri clienti è stata molto positiva. Come tutti gli anni erano presenti i nostri i principali clienti e Prowinter si è dimostrata il momento migliore per chiudere gli ultimi ordini e programmare lo sviluppo della stagione successiva”.
Gianfranco Kasper (FIS)
Anche Gian Franco Kasper, Presidente della FIS, è stato presente a Prowinter 2011 soddisfatto per l’eccellente stagione appena trascorsa con moltissima neve in tutto il mondo e per aver organizzato come FIS circa 6.500 gare internazionali in cui più di 90 nazioni hanno vinto medaglie nelle diverse discipline: “Prowinter è sicuramente una fiera eccellente nata da un’idea altrettanto geniale, è organizzata molto bene ed è utile per la promozione non solo delle aziende che propongono prodotti e attrezzatura invernale, ma anche per dare impulso gli sport invernali per la prossima stagione”, afferma Kasper.
“
Add Comment