Notizie

Presentato a Livigno il nuovo testo

 "Il nuovo testo dello "Sci Italiano" ha ricevuto apprezzamenti importanti. Finalmente si colma una lacuna che cominciava ad essere pesante nella storia dell’insegnamento della tecnica dello sci", questo il commento del Presidente Giovanni Morzenti, presente all’incontro con gli istruttori a Livigno, in occasione della dimostrazione ufficiale del nuovo testo. Presenti Amsi e Colnaz.

Il concetto che informa il nuovo testo prende l’abbrivio dallo studio della tecnica di alto livello (Coppa del Mondo), tiene conto delle novità nei materiali, nella preparazione delle piste e, ovviamente, dei diversi livelli di capacità degli allievi. Il tentativo è quello di creare una continuità tecnica italiana a tutti i livelli: di uniformare cioè il linguaggio tecnico, dai campioni della Coppa del Mondo a coloro che sia avvicinano allo sci per la prima volta.

Nella progressione didattica descritta nel testo dello "Sci Italiano" gli autori hanno cercato di fornire il Maestro di Sci di tutte le tipologie di insegnamento – che non può per forza di cose essere sempre e solo uguale a se stesso -, in modo da permettergli di adeguare la tecnica alle diverse peculiartà e particolarità di ogni sciatore. L’obiettivo è quello di ottimizzare in questo modo l’apprendimento dello sciatore e farlo così crescere di livello.

Un’altra novità importante è l’introduzione nel testo, per la prima volta e già a livello di sciatore medio, di tutto ciò che riguarda il freeride e il freestyle, modi di sciare sempre più appetiti dal mondo degli appassionati e fino ad ora esclusi dall’insegnamento tecnico. In questo modo, si colma un altro vuoto che permette di avvicinare soprattutto il pubblico più giovane.

Il nuovo testo è pronto per essere divulgato ai Maestri di Sci e per essere utilizzato nella formazione dei nuovi Maestri, che quindi si avvicineranno alla professione seguendo i nuovi criteri informatori che – è l’auspicio – portino in breve tempo a identificare una filosofia tecnica tipicamente italiana nell’insegnamento dello sci.

 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment