Positiva l’ispezione Fis sulla Saslong che quest’anno compirà la sua centesima gara!
L’ispezione estiva sulla pista da discesa Saslong, fiore all’occhiello della Val Gardena, svolta da rappresentanti della Federazione Internazionale Sci FIS e del Saslong Classic Club, è da tempo tra i punti fissi nella preparazione in vista della stagione di Coppa del mondo.
Nonostante i tanti anni di Coppa, non ci si ferma mai, così l’evento godrà di ulteriori migliorie. La Coppa del mondo di sci alpino quest’anno farà tappa in Val Gardena venerdì 16 (super-G) e sabato 17 dicembre (discesa libera).
La delegazione, composta da esponenti del comitato organizzatore locale e dai responsabili delle gare FIS Markus Waldner e Hannes Trinkl, dall’assistente di Waldner, Raimund Plancker, dalla coordinatrice Media della FIS Charlotte Chable e dal regista Sandro de Manincor, ha trascorso la mattinata sulla storica pista da discesa altoatesina.
In alcuni punti della Saslong è stato fissato il posizionamento di nuove telecamere. Così, nel fine settimana prima di Natale, porteranno delle immagini ancora più spettacolari sugli schermi degli spettatori a casa.
Nel pomeriggio Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club, ha gettato uno sguardo sui preparativi in corso. “Quest’anno festeggeremo ben due anniversari. Da un lato la Saslong Classic andrà in scena per la 55a volta, dall’altra si terranno la 99a e la 100a gara sulla storica pista gardenese. Tutto questo fa sì che per noi la Coppa del mondo di quest’anno sia molto speciale“, ha spiegato Senoner.
Per quanto riguarda i preparativi per l’anniversario, il comitato organizzatore gardenese è del tutto in linea con i tempi. “Ciascun responsabile nel nostro team ha pienamente sotto controllo il suo settore. Siamo contenti che, dopo due edizioni caratterizzate dalla pandemia, quest’anno si terrà una Saslong Classic ‘normale’ sotto questo punto di vista, davanti a un pubblico gremito e con un programma collaterale . Insomma, potremo festeggiare in modo appropriato la 55a edizione“, ha proseguito Senoner.
Per quanto concerne il programma sportivo, la Val Gardena si affiderà a formule consolidate. Venerdì 16 dicembre l’amato evento dedicato alle discipline veloci si aprirà con il super-G. E il giorno dopo, sabato 17 dicembre, raggiungerà il culmine con la classica discesa libera che chiuderà l’evento. L’inizio delle gare in entrambe le giornate è previsto alle ore 11.45.
Add Comment