Al Piz Sella è tutto pronto per emozionanti gare FIS nelle discipline veloci. Da domenica 1° dicembre a martedì 3 dicembre si svolgeranno otto gare in totale, quattro maschili e quattro femminili. L’evento è organizzato dal Saslong Classic Club, che è anche responsabile dell’organizzazione delle gare di Coppa del Mondo in Val Gardena.
Le gare FIS di discesa libera e super-G sono poche nel calendario delle competizioni internazionali. Per questo motivo, eventi come il Raiffeisen FIS Challenge in Val Gardena sono particolarmente importanti, in quanto offrono ai giovani atleti l’opportunità di raccogliere preziosi punti FIS all’inizio della stagione.
Anche quest’anno l’evento avrà luogo subito dopo la Speed Clinic.
Si tratta di un campo di allenamento di più giorni – sempre sulla pista veloce del Piz Sella – per giovani atlete, quest’anno nate nel 2007 e nel 2008, che vengono preparate dai loro allenatori e dagli ex atleti di punta Werner Perathoner, Peter Runggaldier, e quest’anno anche Maria Höfl-Riesch ed Elisabeth “Lizz” Görgl per affrontare le sfide tipiche di una competizione nelle discipline veloci. Le due fuoriclasse seguiranno le giovani atlete del Team Young Rebel provenienti da tutti i paesi. Fa parte dei servizi creati dal marchio austriaco che da anni si impegna a seguire la crescita dei giovani talenti.
Ciò che le giovani atlete avranno imparato potrà essere messo in pratica dal 1° al 3 dicembre durante le gare FIS, proprio come faranno i loro colleghi maschi.
Domenica 1° e lunedì 2 dicembre sono previste le gare di discesa libera, mentre il martedì sarà dedicato al Super-G.
Il programma sarà comunque adattato alle attuali condizioni meteo, quindi potrebbero esserci delle modifiche.
“Le condizioni al Piz Sella sono molto buone e siamo felici di poter realizzare prima la Speed Clinic e poi la Raiffeisen FIS Challenge. Per noi è importante dare ai giovani atleti e alle giovani atlete la possibilità di gareggiare nelle competizioni veloci. Negli ultimi dieci anni abbiamo organizzato oltre 100 di queste gare, anche in vista dei Campionati del Mondo di sci alpino del 2031. Chissà, forse qualche giovane talento di oggi sarà poi impegnato sulla Saslong“, ha dichiarato Werner Perathoner, direttore di gara della Raiffeisen FIS Challenge. Piz Sella pronto per
Add Comment