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 Phenix diventa sponsor ufficiale della Nazionale di sci alpino Svedese

Il marchio di sci “Phenix” ha firmato un contratto di fornitura ufficiale con lo Ski Team Sweden Alpine AB a partire dalla stagione FW 2024.

Grazie a questo accordo, in qualità di partner ufficiale per la fornitura di abbigliamento tecnico della squadra nazionale maschile e femminile, Phenix sosterrà gli atleti nel fornire le loro migliori prestazioni, anche nelle condizioni invernali più difficili e avverse.

16 gli articoli forniti, tra cui tute da gara, giacche, pantaloni e abbigliamento da allenamento. Inoltre, a partire dalla stagione FW 2025, sarà introdotta una linea più concettuale. Questa nuova linea incorporerà nei tagli e nelle grafiche motivi ispirati ai disegni utilizzati nei kimono tradizionali giapponesi.

I colori della fornitura inverno 25-26 saranno caratterizzati da “Aikobicha”, un popolare colore kaki utilizzato nei kimono tradizionali, nonché da “Aikobicha” il giallo, che simboleggia il sole splendente rappresentato nella bandiera nazionale svedese.

Da sinistra, Hilma Lövblom, Moa Boström Müssener, Adam Hofstedt, Hanna Aronsson Elfman och Anna Swenn Larsson . Foto: Dan Kullberg

Così il direttore sportivo della Federazione sciistica svedese, Kalle Olsson Bexell: “Siamo sinceramente grati di aver stretto una partnership con lo storico marchio di sci “Phenix”. La nostra priorità assoluta è sempre offrire le migliori prestazioni, e per questo l’esperienza tecnica nell’abbigliamento, sviluppata nel corso della lunga storia di “Phenix”, è indispensabile.

Fondata nel 1908, la Federazione sciistica svedese è una delle più grandi e storiche federazioni sportive della Svezia, con circa 146.000 tesserati in 1.300 club sportivi a livello nazionale.

Attraverso gli sport invernali, la federazione mira a condividere il piacere dell’attività fisica all’aperto sulla neve con il maggior numero possibile di persone e partecipa attivamente a competizioni nazionali e internazionali.

Chi è Phenix

Phenix è stata fondata in Giappone nel 1952 e si è affermata come marchio leader nell’abbigliamento da sci, essendo una delle prime aziende a introdurre il materiale più innovativo del tempo, il nylon, nell’abbigliamento da sci nel 1955.

Nel 1978, durante la spedizione sul Dhaulagiri (8167 m), Phenix ha sviluppato per la prima volta in Giappone un abbigliamento tecnico in grado di resistere alle altitudini estreme dell’Himalaya, sostenendo il tentativo di conquista della vetta.

Negli ultimi anni, l’alto livello di competenza tecnica del marchio è stato riconosciuto con la fornitura di prodotti agli atleti olimpici giapponesi e con la collaborazione con la casa motociclistica Honda.

Oggi, che si festeggiano i 70 anni dalla sua nascita, Phenix continua ad avere un impatto globale come marchio leader nella produzione di abbigliamento tecnico.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

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