Notizie

Para a Cortina: gli “ingestibili” arrivano a Cortina e Renè De Silvestro vince per loro il superG

Sono arrivati in tanti a sostenerlo, in primis “Gli ingestibili”, il suo fans club, e René De Silvestro non ha deluso le attese. L’azzurro risplende anche nella seconda delle quattro giornate della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico di Cortina d’Ampezzo, evento proposto da Fondazione Cortina.

Dopo aver ospitato la discesa martedì 30, mercoledì 31 gennaio l’Olympia delle Tofane ha ospitato il superG e il poliziotto di San Vito di Cadore, che a Cortina si allena e che a Cortina ha il suo allenatore, Luca Lacedelli, ha messo in fila tutta la concorrenza. Sua la vittoria con 1”98 di vantaggio sull’olandese Jeroen Kampschreur e 2”38 sul canadese Kurt Oatway.

Oggi è stata una bellissima gara, penso di aver dato il massimo e sono molto contento del risultato che ho ottenuto. Non potevo non pensare a tutto il tifo che c’era e questo mi ha dato una spinta importante” commenta René che in superG ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Lillehammer nel 2021.

La pista era perfetta, la neve non ha fatto alcun segno dal primo all’ultimo concorrente. Ho sciato molto bene fino al primo curvone del Delta, che mi è venuta molto bene. Poi l’ho sciata tutta fino allo Scarpadon, poi ho fatto qualche errore di linea ma mi sono ripreso subito. Da Rumerlo in giù sono stato perfetto”. “Cortina è sempre la gara più bella dell’anno, quella che aspetto di più” dice ancora René De Silvestro. “Vediamo come andrà domani e venerdì in slalom, io farò del mio meglio per tenere il pettorale rosso fino alla fine”.

Nella categoria Visually Impaired l’austriaco Johannes Aigner si è preso con la guida Haberl Nico la rivincita dopo la discesa di ieri precedendo Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli di 62/100, mentre il francese Hyacinthe Delleplace è terzo a +2″76.

Tra le donne ipovedenti vittoria bis per la coppia coreana Sara Cchoi – Eva Nikou, mentre a Martina Vozza e Ylenia Sabidussi questa volta mancano il podio finendo quarte.

Nella categoria standing, il francese Arthur Bauchet ha preceduto l’elvetico Robin Cuche di 94/100 e il canadese Alexis Guimond di +2″07 con Federico Pelizzari ottimo settimo dopo il quinto posto di ieri a un soffio dal podio. È uscito incvece, Davide Bendotti.

Anche in occasione del superG c’è stata la presenza di diversi studenti: oltre centocinquanta gli studenti degli istituti comprensivi di Vodo di Cadore, Auronzo di Cadore e Pedavena, e degli studenti degli istituti superiori di Belluno (Istituto tecnico industriale) e Feltre (istituto agrario).

I ragazzi hanno potuto incontrare gli atleti e fare loro delle domande, oltre che cimentarsi in un prova – simulazione Visual Impaired – per capire come vive la gara un atleta ipovedente o non vedente.

Il programma della Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico proseguirà giovedì 1 febbraio con il primo dei due slalom. La partenza della prima manche è fissata per le 9.30.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment