Notizie

Ottimismo e prudenza, così le scuole di sci valdostane

Tra ottimismo e massima prudenza, così le scuole di sci valdostane si apprestano a dare il via alla prossima stagione. L’Associazione Sci della Valle d’Aosta ha dunque iniziato a preparare l’inverno che certamente sarà diversa dal solito.  L’entusiasmo di sempre si mescolerà con la dovuta e ragionevole coscienza che porta a osservare precise misure di sicurezza che saranno adottate.

Dopo il protocollo degli impianti di risalita, anche i vertici dell’AVMS sono infatti al lavoro sul documento che andrà a dettare le linee guida. Quelle che saranno applicate all’interno delle Scuole Sci e durante le ore di lezione.

I vertici dell’Associazione/Collegio stanno definendo gli ultimi dettagli – in stretta collaborazione con le altre regioni italiane. Subito dopo incontreranno i direttori delle scuole di sci. E assieme analizzeranno nel dettaglio regole e ogni singolo aspetto che potrà essere causa di problemi.

Sulle piste della Valle d’Aosta non ci saranno maestri di sci con mascherine chirurgiche. È in via di definizione un accordo che permetterà di fornire ai professionisti iscritti all’albo protezioni certificate, lavabili, riutilizzabili e personalizzate. Richiameranno gli storici colori delle divise e consentiranno all’intera categoria di presentarsi con un’immagine ben definita.

È partito anche il progetto di digitalizzazione finanziato dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta. Con l’inizio della stagione invernale verrà lanciata la nuova app che consentirà ai maestri di sci di accedere a una serie di servizi ”digital”. Questo eviterà il contatto con gli uffici centrali o le segreterie delle scuole. Le quali scuole non ancora strutturate saranno dotate di sistemi informatici per la gestione delle ore e di sistemi per i pagamenti elettronici online.

Dopo aver portato a termine il corso maestri di sci alpino, è intenzione dell’AVMS concludere anche il percorso formativo degli aspiranti maestri di fondo.

Le prime nevicate consentiranno di stabilire il programma definitivo degli esami, che dovrebbero svolgersi il 7 e 8 dicembre.

Ad Aosta, lo scorso fine settimana, una cinquantina di maestri di sci hanno partecipato al corso allenatori di primo livello organizzato dalla Scuola Tecnici Federali della Fisi.

I maestri di sci della Valle d’Aosta anche quest’anno parteciperanno alla Fiera Skipass di Modena, vetrina del turismo della neve che è stata confermata e che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre.

Il presidente dei maestri valdostani Beppe Cuc: «Stiamo cercando di mettere tutti i nostri professionisti, le scuole e il personale coinvolto nelle migliori condizioni per poter operare in piena sicurezza.

Sarà una stagione totalmente diversa rispetto al passato. Che richiederà dei sacrifici e l’adozione di precisi comportamenti, non solo durante l’attività professionale. Inoltre con i nuovi servizi digitali andremo a ridurre ancora di più possibili contatti e assembramenti». ottimismo e prudenza così

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).