Notizie

Ornello Sport

Se pensi a un negozio di sci il primo nome che ti viene in mente è Ornello Sport. In un epoca in cui si sono perse tutte le certezze e tutti i punti di riferimento, quando si vuole andare sul sicuro un giretto ad Asola, piccolo centro in provincia di Mantova, ma strategicamente a pochi chilometri da Brescia, da Verona, Cremona e Parma, bisogna farlo. Ad aspettarvi ci sarà Marco Pistoni, conosciuto dai più come Ornello, in quanto molti lo identificano con il suo negozio.


«In realtà – ci dice Marco – Ornello è il nome di mio padre, grande appassionato di sci che frequentando la Valanga Azzurra e vivendo in prima persona quegli anni mitici mi ha trasmesso la sua passione per lo sci e per la preparazione dell’attrezzatura. Passione che ho coltivato fin da ragazzo imparando il mestiere dai più bravi skiman tra cui Beppe Bonseri. E poi da lì è stato tutto un divenire di esperienze, contatti strettissimi con atleti e con lo sci di alto livello che mi ha portato nel 1990 a inaugurare Ornello Sport dotato per quei tempi di un attrezzatissimo laboratorio per la messa a punto degli sci, diventato il punto di riferimento per moltissimi sciatori, atleti e club non solo della Lombardia ma anche di Veneto, Trentino ed Emilia».
Ma la vera svolta di Ornello Sport si è avuta nel 2000 quando Marco ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo sci. E così, dall’inizio del nuovo millennio, il suo negozio/laboratorio iperspecializzato è diventato il paradiso degli sciatori.
Nel negozio di Asola l’unica lingua che si parla è quella dello sci.
Sci, scarponi, abbigliamento e accessori delle migliori marche sono a disposizione sia degli agonisti sia degli appassionati che qui sanno di trovare passione, competenza, qualità, prodotti di alto livello e non da ultimo, i consigli e l’esperienza di Marco che negli anni è diventato un vero e proprio guru, tanto che da Ornello arrivano sciatori non solo da tutt’Italia ma anche dall’estero. «Oltre a clienti delle nazioni dell’arco alpino – ci dice Marco – ho avuto clienti giapponesi e del Costa Rica, inoltre ho collaborato alla preparazione degli sci della nazionale femminile spagnola». L’attrezzatissimo e fornitissimo reparto racing è in grado di far fronte alle richieste degli atleti, adulti e junior, più esigenti con attrezzatura, preparazione sci e bootfitting di altissimo livello, mentre il reparto commerciale è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di sciatore. Aperto da settembre ad aprile Ornello Sport, è in grado di offrire già a partire da febbraio in anteprima gli sci della stagione seguente, questo grazie anche agli ottimi rapporti di Marco con le differenti Case e della fiducia che queste hanno nei suoi confronti. Non per niente è spesso chiamato come consulente nella messa a punto di sci e scarponi ancora prima che siano messi in produzione. Insomma un vero e proprio influencer che da oltre 20 anni organizza per i suoi clienti un vero e proprio test/anteprima sui materiali della stagione seguente sulle nevi di Passo Montecroce. Accanto a questa attività più tradizionale, negli ultimi anni è cresciuta molto la vendita online. Sul sito si trovano il forum (forum.ornellosport.com) molto seguito dagli appassionati e lo store (store.ornellosport.com) dove è possibile fare acquisti online. «I nostri prezzi – ci spiega Marco – sono i medesimi di quelli che si trovano in negozio e rimangono fissi, sconti compresi, per tutta la stagione per una questione di serietà nei confronti dei miei clienti». Serietà, competenza e servizi che hanno consentito a Marco, qui a sinistra, e a Ornello Sport di vincere lo Snow Industry Award 2017 come miglior Snow Shop d’Italia.

L’interno del negozio

Insomma Ornello Sport, un nome, una garanzia nel mondo della neve e di questi tempi non è cosa da poco. Tanto per non stare fermo Marco ogni anno si macina 12.000 chilometri in bici. «Ne vorrei fare di più, adesso – dice Marco – non ne ho il tempo. Per il momento la bici è la mia medicina e la mia passione, naturalmente dopo lo sci».

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment