Notizie

“Olà” Sci Club Equipe Beaulard: arriva Carolina Ruiz Castillo!

“Ola” Equipe Beaulard: arriva Carolina Ruiz Castillo!
L’Equipe Beaulard è davvero orgogliosa di annunciare l’inizio di un’importante e prestigiosa collaborazione tecnica con Carolina Ruiz Castillo e la sua Ruiz Ski Academy.

Carolina non ha bisogno di grandi presentazioni, nei suoi 20 anni di attività agonistica come atleta di punta della Nazione Spagnola di Sci Alpino, ha partecipato a ben 4 Olimpiadi Invernali, a 9 edizioni dei Campionati mondiali e a 265 gare di Coppa del Mondo!

Vanta più di 30 risultati nelle TOP 15, una vittoria nella discesa libera di Meribel (2013) e un secondo posto nel gigante di Sestriere (2000). È stata per ben 20 volte campionessa assoluta di Spagna. Oggi Carolina è membro della Federazione Spagnola degli Sport Invernali e responsabile del Progetto Osservati nella categoria U14/U16 Children.

Insomma, Carolina ha un’esperienza ad altissimo livello che in pochi possono vantare!

Ha vissuto l’adrenalina delle gare in giro per il mondo, la fatica degli allenamenti anche a -25°, la vita di squadra e tanto altro ancora che solo 20 anni di competizioni con agguerrite avversarie ti possono trasmettere; è stata sempre abituata a lavorare su ogni dettaglio tecnico per migliorare la performance perché quando si gareggia ai massimi livelli nulla può essere lasciato al caso. I centesimi e i millimetri possono fare la differenza!

Carolina porta con sé questo immenso bagaglio tecnico e di vita anche nella sua nuova esperienza professionale di Allenatrice della Ruiz Ski Academy che ha fondato con il papà Isidoro.

Carolina e l’Equipe hanno deciso di iniziare una collaborazione esclusiva che avrà il suo focus principale nella categoria Children, proprio con l’obiettivo di mettere a disposizione dei giovani atleti dello sci club tutte le competenze e le conoscenze della sciatrice spagnola.

Ma non solo! Carolina collaborerà anche con gli allenatori e si confronterà costantemente con loro per mettere a punto le più moderne e innovative soluzioni tecniche e di allenamento.

La Ruiz sarà quindi in pista con le squadre Children a fianco degli allenatori per contribuire al perfezionamento della tecnica e all’efficacia degli allenamenti; un focus particolare sarà sulle discipline veloci da sempre le predilette di Carolina; sarà con loro anche in occasione di alcune competizioni per aiutare gli atleti a vivere e gestire al meglio il momento più delicato di tutti gli sportivi: la gara, dalla ricognizione alla gestione dello stress del cancelletto!

E Carolina cosa ne pensa?


Sono davvero felice per questa collaborazione che sono certa porterà grandi soddisfazioni. Il lavoro di squadra fra scuole di sci e di pensiero diversi non può che essere un mix vincente e stimolante. Lavoreremo con lo Staff dell’Equipe su ogni dettaglio tecnico per dare ai Children sempre più consapevolezza e certezze. Non nascondo, infine, la felicità di tornare sulle piste di Bardonecchia che oggi è anche la mia casa!”.

Entusiasta anche Fabio Milano, Direttore Sportivo dell’Equipe:
In questi anni abbiamo programmato e lavorato per rendere l’Equipe Beaulard un punto di riferimento e un’eccellenza sportiva nel mondo dello sci regionale e non solo. Abbiamo l’ambizione di crescere ancora con la consapevolezza che occorre sempre essere innovativi, sognatori e pionieri. Per questo riteniamo la collaborazione con Carolina e la sua Academy una scelta strategica per il futuro dei nostri atleti e dello sci club!

Andrea Nosenzo, Istruttore Nazionale e Responsabile Linee Guida Tecniche dell’Equipe
Ho avuto l’opportunità di allenare Carolina durante la sua carriera: è sempre stata un’atleta d’élite seria e determinata. La sua tenacia e la sua bravura saranno certamente stimolanti per i nostri atleti Children; la sua esperienza tecnica sarà invece fondamentale nel confronto con il nostro Staff per ricercare e offrire una visione sempre più ampia, diversificata e completa di modello tecnico nell’agonismo nello sci”.

l’EQUIPE BEAULARD SSD

L’Equipe Beaulard, fondata nel 2017, è alla sua sesta stagione agonistica ed in pochi anni si è affermata come sci club d’eccellenza nel panorama dello sci alpino piemontese. L’Equipe è lo sci club agonistico per tutti quelli per cui sciare è una passione; l’obbiettivo è trasmettere questa passione agli atleti e favorire l’avvicinamento di bambini e ragazzi al mondo dello sci alpino agonistico.

I valori dello sport e della competizione sono sempre coniugati con gli aspetti ricreativi e le relazioni di squadra in uno sport individuale.

L’Equipe vanta 20 allenatori per circa 140 atleti tesserati e svolge la propria attività invernale sulle nevi di Bardonecchia, mentre quella estiva ed autunnale è fatta sui ghiacciai di volta in volta disponibili e più adatti al programma di allenamento. “Ola” Equipe Beaulard: arriva “Ola” Equipe Beaulard: arriva

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment