Notizie

Oggi un annetto in più per la leggenda dello Sci Azzurro

Una moglie, Ingrid, tre figlie, Petra Marie, Susanne ed Anna e dodici nipoti: oggi all’hotel BellaVista a Trafoi suoneranno le campane a festa. C’è un compleanno regale da festeggiare, i 74 anni di Re Gustavo Thoeni!

Eh già, perché 74 anni fa in quel piccolo borgo di Trafoi, nell’alta Val Venosta, un centinaio di abitanti circa, nasceva uno dei più grandi sciatori della storia, tirato sù da papà Georg.

L’immagine che abbiamo scelto, molto diverse dalle solite, per celebrare il suo compleanno, rappresenta sicuramente una delle giornate (tante) più felici di Gustavo e la moglie Ingrid, la nascita della loro prima figlia Petra. Ma questa foto scattata dall’immortale – nei ricordi – Armando Trovati, contiene anche tutto il significato della forza della Valanga Azzurra!

Nella foto si riconoscono, Bruno Noeckler, Fausto Radici, Erwin Steicker, Pierino Gros, Franco Bieler, Gustavo e Paolo De Chiesa. Ovviamente è solo una piccola parte di quella squadra indimenticabile e siamo convinti che oggi il telefono del Re di Trafoi non avrà mai smesso di suonare. Perché lo spirito di quegli anni, rivissuto l’anno scorso nella famosa reunion dei 50 anni della Valanga presso l’albergo di famiglia Bella.Vista, lo abbiamo visto, toccato e vissuto e possiamo garantirvi che è più integro che mai.

Auguri Campione!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment