Oggi a Cortina si è alzata la sbarra Telepass sui Mondiali. Dalla splendida terrazza del Duca d’Aosta, con lo sguardo rivolto verso il palcoscenico delle gare iridate, l’Ad della Fondazione Valerio Giacobbi e l’Ad di Telepass Gabriele Benedetto, hanno annunciato il matrimonio delle due istituzioni.
Tecnicamente per Telepass l’operazione si chiama “presenting sponsor”, nella pratica si tratta di dare il via a un servizio particolarmente utile allo sciatore.
Per intenderci, non si tratta di accostare un logo a un simpatico scoiattolo e costruirci attorno una campagna di marketing. Telepass e Cortina2021 si sono incontrate per offrire agli appassionati un servizio di pubblica utilità. E per portare nella Regina delle Dolomiti una concezione avveniristica della mobilità sostenibile e della fruizione dello sci.
Così, a partire da febbraio 2021, sarà attivo il servizio Skipass di Telepass anche nel comprensorio cortinese. Sarà infatti possibile acquistare dall’app Telepass le skicard realizzate in edizione limitata per i Mondiali e riceverle direttamente a casa.
E dopo averle registrate, sciare a Cortina senza fare code alla biglietteria, pagando la migliore tariffa applicata dal comprensorio per il tempo effettivo di permanenza sulle piste.
Il servizio non è, in realtà, un’esclusiva di Cortina. È infatti già attivo in altri 20 comprensori, per un totale di oltre 1.500 km di piste. E mira a semplificare e rendere l’attività sciistica una piattaforma integrata e intelligente, safe and clean. Ma ecco che accostarsi a Fondazione Cortina 2021 significa amplificare il messaggio e diffondere il più possibile tale opportunità agli appassionati.
Una collaborazione, dunque, che nasce da una condivisione di valori e di progettualità per la crescita del territorio e del Paese. La cui onda lunga si estenderà anche al di là del grande appuntamento sportivo, e che avrà come direttrice di sviluppo una mobilità smart e sostenibile, anche sulle piste da sci.
D’altra parte la Fondazione si è fin da subito mossa seguendo questa filosofia. Proporre ai partner non una semplice operazione di sponsoring, come di solito capita in queste occasioni. Ma un connubio in grado generare qualcosa di utile e concreto nel tempo e a favore della comunità ampezzana e dei suoi ospiti.
“Ed è proprio per questo che siamo qui – ha dichiarato Gabriele Benedetto, Amministratore delegato di Telepass. Perché Telepass è una società che guarda al futuro e crede nella crescita attraverso l’innovazione. Con il supporto ai Campionati del Mondo Cortina 2021, vogliamo dare un segnale positivo al mondo dello sport e dello sci in particolare, con il quale abbiamo una serie di affinità.
Sia per noi che per questa attività sportiva, infatti, la persona è al centro, con il suo desiderio di spostarsi in modo fluido, veloce e, possibilmente, piacevole saltando la fila.
Vogliamo inoltre testimoniare un sostegno concreto al sistema Paese che, grazie a questa occasione, può dimostrare a tutto il mondo di essere avanzato, efficiente e affidabile.
L’esposizione internazionale della manifestazione contribuirà, inoltre, a far conoscere meglio il nostro brand in Europa dove intendiamo rafforzare progressivamente la nostra presenza».
Dichiarazione che viaggia in parallelo e in perfetta sincronia con quella di Valerio Giacobbi Amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021. «Questa partnership garantisce un’importante legacy alla comunità nel segno dell’innovazione tecnologica e della fruizione digitale della località. E che andrà a beneficio dello sviluppo sportivo e turistico di tutto il territorio.
Grazie a questo accordo, Cortina si pone all’avanguardia a livello mondiale per quanto riguarda il trasporto intermodale, la gestione dei flussi turistici e l’experience digitale dello sci, contribuendo in maniera sostanziale al rilancio internazionale della località».
Questo matrimonio ha un suo cupido. Si chiama Infront, che con una mira infallibile ha scoccato la sua freccia piena di cuoricini colpendo al centro sia la Fondazione che Telepass. Non è fantasia, è andata proprio così. Tanto è vero che il logo creato per sancire la collaborazione, vede protagonista, come elemento grafico, una freccia – fulminea e precisa! Perché è questa la mission principale di Telepass: puntare al futuro facilitando la vita delle persone attraverso una nuova esperienza di mobilità.
Assolutamente presenti all’annuncio anche il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, il Commissario di Governo per le opere sportive Valerio Toniolo e il Presidente di Fondazione Cortina 2021 Alessandro Benetton.