Non solo atleti al Festival dello Sport, anche tecnologia e sistemi per lo sci.
Grande scorpacciata di atleti a Trento per il Festival dello Sport, ma non solo. Per alcune aziende l’occasione si è rivelata propizia al fine di presentare i propri asset. È l’esempio di Onesporter, il digital tool che sta cambiando il modo di lavorare nello sport sia ad atleti che a tecnici.
Così l’App di training digitale è stata presentata ieri nell’Area Muse, dove Trentino Sviluppo e Fondazione Negrelli sono i padroni di Casa, nella sezione dedicata ad Innovazione, Salute e Sport.
Andrea Lazzaro, ideatore di Onesporter, insieme a Davide Marchetti, coach di livello internazionale e Felice Fanizza, innovation manager, hanno avuto l’occasione di illustrare le molteplici funzioni del sistema.
Basata su una piattaforma digitale che integra i dati degli allenamenti, Onesporter offre una risposta a un bisogno concreto di coach ed atleti agonisti di tutte le età (dai children agli sciatori professionisti di coppa del mondo) e sta effettivamente portando a un cambiamento delle tecniche di training.
Davide Marchetti ha spiegato a un pubblico particolarmente interessato,
come i coach possono personalizzare gli allenamenti dei singoli atleti e pianificare l’evoluzione delle loro prestazioni garantendo alte condizioni di sicurezza, prevenendo quindi situazioni di stress che possono portare anche ad infortuni.
L’App può essere utilizzata da smartphone e da Pc e nelle prossime versioni, ancora più evolute, utilizzerà i dati biometrici ed altre apparecchiature che serviranno ad acquisire ed elaborare in tempo reale informazioni direttamente sul campo di allenamento/gara: il progetto prevede l’integrazione di smart sensors e l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale per l’analisi di big data.
Dopo molti anni di esperienza diretta sul campo (da atleta e poi da coach), Andrea Lazzaro sta quindi concretizzando i suoi sforzi, iniziati nel 2019 con un progetto di ricerca che ha portato prima alla realizzazione di un prototipo e successivamente a una versione dell’App da presentare sul mercato, oggi disponibile anche in versione free ed in varie lingue (inglese, tedesco, cinese). Non solo atleti Festival