Notizie

NHOA Ski Team riapre le iscrizioni e presenta Banca Intesa come nuovo partner

Il NHOA Ski Team annuncia l’apertura delle iscrizioni per la nuova stagione 2025-26 in tutti i club a livello italiano: Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il progetto, che unisce eccellenza sportiva, formazione educativa e inclusione, si rafforza ulteriormente per la nuova stagione grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, che diventa main sponsor a livello nazionale.

La scelta di Intesa Sanpaolo di affiancare il NHOA Ski Team si basa su una condivisione di valori profondi: sostenibilità, inclusione, formazione dei giovani e innovazione. Il progetto a livello italiano non è solo un club sportivo, ma un vero e proprio modello educativo che promuove la crescita equilibrata degli atleti, combinando sport ad alto livello con un percorso di sviluppo personale e mentale.

La collaborazione con Intesa Sanpaolo permetterà di ampliare le opportunità offerte agli atleti e alle loro famiglie, garantendo un programma formativo sempre più strutturato e accessibile, soprattutto durante la preparazione estiva, che rappresenta un momento chiave per la crescita degli atleti.

Il programma congiunto dei NHOA Ski Team Italiani per l’estate e l’autunno della nuova stagione prevede infatti oltre 100 giornate di cui 40 giorni di Performance Camp, i campus estivi e autunnali del NHOA Ski Team, offrendo un’esperienza unica nel panorama dello sci giovanile italiano:

Multilateralità all’Accademia Acrobatica di Cesenatico e a Lignano Sabbiadoro con Azzurro2000 Training,

sotto la guida del preparatore Bruno Anzile, che seguirà i ragazzi anche durante l’anno con svariate sessioni di test e preparazione dal Piemonte al Friuli.

Sci estivo e addestramento tecnicoin Ski Dome in Olanda,

con Alessandro Serra e gli allenatori di tutti i NHOA Ski Team.

Preparazione atletica insieme ai ragazzi e atleti non vedenti dell’associazioneReal Eyes Sport di Daniele Cassioli,

e insieme alle atlete paralimpiche Martina Vozza e Ylenia Sabidussi, per rafforzare l’immenso valore della diversità che il NHOA Ski Team promuove in ogni contesto.

Sci estivo e autunnale in Italia, Svizzera e Austria,

sotto il coordinamento tecnico di Giulia Gianesini, Alessandro Serra, Lucio Rosi e Alessandra Mattei.

Oltre al programma a livello nazionale, ogni sede regionale del NHOA Ski Team arricchisce l’offerta con la programmazione a livello locale, strutturata in base alle esigenze dei diversi gruppi di atleti. In totale, ogni atleta potrà beneficiare tra estate e autunno di oltre 100 giornate di attività tra sci, preparazione atletica e multilateralità, garantendo un equilibrio ottimale tra sviluppo tecnico, atletico e mentale.

La programmazione e tutti gli allenamenti saranno integralmente digitalizzati e monitorati da atleti, allenatori e famiglie tramite l’app OneSporter (NHOA Élite), che permette di avere sempre sotto controllo il lavoro programmato e lo stato di forma degli atleti in maniera puntuale.

In parallelo continuerà la formazione di allenatori e famiglie, pilastro fondamentale del progetto guidato dal Prof. Giuseppe Vercelli, ideatore del modello S.F.E.R.A. e punto di riferimento nella psicologia della prestazione sportiva a livello mondiale. Oltre alla formazione degli allenatori, il NHOA Ski Team coinvolgerà infatti anche le famiglie degli atleti, attraverso workshop specifici che aiuteranno genitori e ragazzi a comprendere al meglio il percorso di crescita nello sport agonistico.

Infine gli atleti e le famiglie del NHOA Ski Team continueranno anche per la nuova stagione ad avere un accesso privilegiato ai percorsi dedicati al benessere mentale con Progetto Psiche e l’équipe di oltre 60 tra psicologi, psicoterapeuti e nutrizionisti.

Grazie al supporto di Intesa Sanpaolo il NHOA Ski Team potrà quindi accelerare ulteriormente il suo innovativo progetto educativo basato sui quattro pilastri fondamentali: inclusione e diversità, preparazione fisica, benessere mentale e psicologia della prestazione. NHOA Ski Team riapre le NHOA Ski Team riapre le

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment