Notizie

Nhoa Ski team in partnership con EP. Tiziana Candoni neo presidente

Nhoa Ski team in partnership con EP. Tiziana Candoni neo presidente. In occasione delle Energiapura Series 2024, tenutesi sabato 25 maggio, il Gruppo NHOA, nell’ambito del suo impegno sociale, ha annunciato la partnership all’insegna della sostenibilità con Energiapura e l’espansione dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia del progetto NHOA Ski Team.

Il Gruppo NHOA mette al centro della strategia di sostenibilità le persone e attraverso il NHOA Élite Program promuove il benessere fisico, lo sport e in particolare, con il NHOA Ski Team, lo sci alpino, in quanto potente mezzo educativo per trasmettere i valori della sostenibilità, della passione, dell’impegno e della perseveranza, in coerenza con la cultura e l’assetto valoriale del Gruppo.

Da sinistra, Luca Mantovani, Carlalberto Guglielminotti, il vice Presidente Fisi Francesco Bettoni e Alessandro Serra, intervenuti in una recente conferenza stampa nella sede milanese di Nhoa

Il NHOA Ski Team è un vero e proprio progetto sociale ed educativo unico nel suo genere, e ha l’ambizione di diventare un modello formativo a livello nazionale per tutte le società sportive che sentono la responsabilità di far crescere i giovani in un contesto di eccellenza, equilibrio e inclusione.

Coerentemente, il Gruppo NHOA ha scelto di supportare Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi nel percorso di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico.

In questo contesto si colloca l’espansione del NHOA Ski Team sul territorio nazionale e in particolare in Friuli Venezia Giulia con il NHOA Ski Team Tarvisio, che nasce con l’obiettivo dei co-Fondatori Tiziana Candoni, insieme a Massimo e Andrea Lazzaro, di proseguire la progettualità di élite costruita negli anni di gestione e successi del Bachmann Sport College e proseguita con il Tarvisio Racing Team.

I club che entrano a far parte del progetto NHOA Ski Team a livello italiano mantengono integralmente la loro autonomia e la loro indipendenza, ma abbracciando i valori del progetto e la direzione tecnica del programma sotto la guida di Alessandro Serra insieme a Katia Santus, potranno usufruire dei servizi unici e innovativi del NHOA Élite Program che saranno a disposizione di tutti gli atleti, allenatori e famiglie.

In questo contesto, ai fini di rappresentare la pluralità di interessi e di visioni dalle Alpi Occidentali sino al Friuli Venezia Giulia, il NHOA Ski Team a livello associativo italiano sarà presieduto da Tiziana Candoni con il supporto di Luca Mantovani, Alessandro Serra, Andrea Lazzaro e Carlalberto Guglielminotti.

Energiapura si unisce a questo progetto come partner a beneficio di tutti i collaboratori del Gruppo NHOA e delle loro famiglie, e main apparel partner del NHOA Ski Team, per tutti gli atleti – di ogni sci club in Italia – che aderiranno al progetto.

Lo sci alpino è un potente mezzo educativo per trasmettere ai ragazzi i valori della passione, dell’impegno e della perseveranza, ma soprattutto un’occasione imperdibile per orientare un intero sistema, la prossima generazione, verso ciò che più conta in assoluto: la sostenibilità”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, Fondatore e CEO del Gruppo NHOA.

La consegna nel 2023 del premio “Costruiamo Gentilezza nello sport”  a Carlalberto Guglielminotti, fondatore e CEO del Gruppo NHOA, dall’ Ambasciatrice di Gentilezza Silvia Sardi, ideatrice del Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport

Questi valori e questa attenzione alla sostenibilità e all’inclusione sono stati il punto di incontro tra NHOA ed Energiapura, che si distingue infatti anch’essa per un constante e concreto impegno nella realizzazione di prodotti riciclati o riciclabili, la continua ricerca di materiali innovativi tecnologicamente avanzati, frutto della collaborazione con i migliori atleti di Coppa del Mondo, tra i quali Lucas Braathen, Alice Robinson ed Henrik Kristoffersen.

Energiapura, come NHOA, è in prima linea contro il cambiamento climatico e le disuguaglianze, e da oggi le due realtà condividono l’obiettivo comune di liberare il potenziale delle nuove generazioni lasciandogli un pianeta più green e inclusivo.

Così la neo presidente Tiziana Candoni, fino a due anni fa storica direttrice dello Ski College Bachmann di Tarvisio: “Grata e onorata di rappresentare questo ambizioso progetto che accomuna tutto ciò che oggi necessita al mondo dello sci e dello sport in genere. Viviamo un periodo delicato e difficile, possiamo superare tutto solo facendo squadra, facendo nostra la condivisione, la sostenibilità e la formazione.

+Cultura e sport devono viaggiare sulla stessa corsia e chi guida deve avere le idee chiare su come traghettare il sistema a favore della crescita dei club, delle famiglie e in particolare dei nostri piccoli e grandi atleti.

Mettere a disposizione di tutti la mia esperienza in ambito scuola e in ambito tecnico sarà la mia priorità. Ringrazio il Gruppo NHOA di avermi dato questa opportunità”.

Energiapura è il nome che identifica il mio pensiero dagli inizi della storia della mia azienda. Da sportivo e amante della montagna, ho sempre amato e rispettato l’ambiente riportando lo stile di vita ed i valori nel sistema azienda, come nei prodotti.

Da questo nascono i capi tecnici riciclati e riciclabili Energiapura, nati dal recupero delle bottiglie di plastica. Si può e si deve fare: ed Energiapura ha reso tangibile e concreta la responsabilità dovuta al futuro dei giovani.

Credo che l’incontro e la collaborazione con NHOA non siano un caso: sport, azienda, sistema e responsabilità ci uniscono. Un’ “energia” potente di cui si parlerà”, ha commentato Alberto Olivetto, CEO di Energiapura.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment