Notizie

Nasce “Nasr” circuito di gare per fascia 18-30 anni con format del tutto inedito

Nasce “Nasr” circuito di gare per fascia 18-30 anni con format del tutto inedito.
Skipass di Modena e la rivista Sciare Magazine hanno tenuto a battesimo la nascita di un nuovo circuito di sci alpino, denominato Nasr Alpine Team Event. Nasr è l’acronimo di New Age Sport Racer ed è un nuovo brand organizzatore di eventi sportivi.

Il progetto è stato illustrato in una conferenza stampa dal capofila del progetto Luca Conci, conosciuto manager commerciale trentino del mondo neve, e dal direttore tecnico Mirko Deflorian, ex azzurro dello sci ed attualmente responsabile sport nella skiarea Pampeago – Ski Center Latemar.

«Vogliamo provare a proporre una nuova filosofia e stile nel mondo competitivo dello sci alpino – ha esordito Luca Conci -. Con il nostro gruppo di lavoro, che vede in prima linea alcuni giovani appassionati di sci con un recente passato agonistico, nonché maestri di sci, abbiamo pensato di metterci in gioco con l’obiettivo di lanciare una nuova disciplina, identificata nella dizione Urban Alpine Ski Race».

I dettagli? Anzitutto si tratta di un circuito che per il primo anno racchiude 5 tappe e che stravolge la modalità di approccio alle gare, non più uno spirito singolare, bensì di squadra, con una classifica finale per team misti composti da 6 atleti, dei quali 3 uomini e 3 donne.

La formula prevede la disputa di manche di slalom gigante su un tracciato che include dalle 30 alle 35 porte, con l’inserimento di un paio di salti e classifica finale sommando le prestazioni di ogni componente del team. Come contingente si prevede la presenza al massimo di 10 squadre.

Chi può partecipare? «Da ex atleta di Coppa del Mondo – ha sentenziato Mirko Deflorian –, ma pure da allenatore di Comitato e di sci club, ho sempre vissuto con dispiacere l’abbandono all’agonismo di tanti ragazzi di medio e alto livello, incapaci di trovare un percorso sportivo alternativo. Il Nasr Alpine Team Event è dedicato proprio a loro, a sciatori di età compresa fra i 18 e i 30 anni, junior, under 23 e senior per intenderci. La finalità è farli divertire affinché possano mettersi ancora in gioco e prendersi ulteriori soddisfazioni dal mondo agonistico, e senza l’assillo di giocarsi il tutto per tutto con trepidazione nelle gare Fis».

Gli stimoli per sfidare il cronometro e gli avversari comunque non mancheranno, visto il montepremi in palio per la squadra che vincerà il circuito: 6.000 euro (1 millino per atleta).

Ma attenzione all’abbigliamento gara. Non sono ammesse le tutine attillate al cancelletto di partenza, perché il regolamento della nuova disciplina Urban Alpine Ski Race prevede l’obbligo di indossare un copri pantalone e felpa sotto il pettorale. Un po’ come si faceva nella Carving Cup, per intenderci.

Essendo una nuova disciplina a squadre nel campo gara è programmato un corollario diverso da quello delle competizioni tradizionali. Al di là dell’allestimento e della brandizzazione innovativa del tracciato, sono in via di definizione alcune chicche rivoluzionarie anche in zona start, con l’utilizzo della tecnologia in ambito video e comunicazione. Una nuova concezione di evento sportivo, dove non mancheranno musica e intrattenimento.

Il regolamento è in via di definizione, così come i criteri e il pacchetto iscrizioni. Sul prossimo numero di Sciare Magazine ufficializzeremo gli ultimi particolari, il regolamento e il calendario definitivo. È comunque possibile seguire il work in progress sul sito www.nasrsport.com e su instagram nasr.team.

La prima edizione del Nasr Alpine Team Event avrà come teatro le piste di alcune località sciistiche del Trentino, con la prima tappa prevista il 18 febbraio 2023 e la finale di gigante parallelo il 25 marzo 2023. Le prime quattro sfide si svolgeranno a Pampeago (due gare), Alpe del Cermis e Ski stadium Aloch Val di Fassa, mentre la finale è programmata a Fai della Paganella. Ecco il calendario provvisorio:

IL CALENDARIO

18 febbraio 2023 – Pampeago (Val di Fiemme)
4 marzo 2023 – Pampeago (Val di Fiemme)
11 marzo 2023 – Alpe del Cermis (Val di Fiemme)
18 marzo 2023 – Ski stadium Aloch  (Val di Fassa)
25 marzo 2023 – Fai della Paganella (Altopiano della Paganella) Nasce “Nasr” circuito di Nasce “Nasr” circuito di

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment