Notizie

Mondiali Junior: Sara Thaler che rabbia: manca la medaglia per un soffio

Discesa femminile con finale  thrilling ai Mondiali Junior di Portes du Soleil. Sulla pista di Chatel l’austriaca Victoria Olivier, partita nelle retrovie, quando ormai la gara sembrava essersi delineata con l’oro quasi al collo dell’elvetica, Maloire Blanc, piomba sul traguardo col miglior tempo, 1 solo centesimo meglio dell’elvetica!
Nell’angolo Azzurro stavano già partendo i “give me five” per il bronzo di Sara Thaler, ma questo colpo di scena ha rovinato la festa. Quarta posizione a 9 centesimi dai premi. È va bene, in ambito giovanile queste situazioni non capitano di rado, ma certo è che la 19enne austriaca è sempre stata una brava gigantista e il podio nella velocità non l’aveva mai visto!

A quel punto Blanc si deve accontentare dell’argento, mentre il bronzo va al collo di un’altra sorpresa: la finlandese Rosa Pohjolainen, staccata di 4 decimi dalla vincitrice.

Ottimo il risultato della squadra Azzurra xche ha visto al sesto posto Matilde Lorenzi e all’ottavo Carlotta De Leonardis.  C’è tanto rammarico per entrambe: La 19enne piemontese dell’Esercito aveva parziali da medaglia fatto salvo perdere 3 decimi nella parte conclusiva. Carlotta, ventenne delle Fiamme Oro, stava invece andando dritta, dritta verso l’oro quando ha dovuto allungare troppo una linea perdendo 84/100 nel terzo settore. Poi si è messa di nuovo a sciare alla grande realizzando il secondo tempo nell’ultima porzione di pista, ma ormai il danno era fatto: ottavo posto a +1″05.

Tre Azzurre nelle prime otto posizioni rappresentano comunque un bel segnale per il gruppo di Paolo Deflorian, responsabile delle squadre Giovanili.

La classifica della Discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment