Meglio di così è quasi impossibile sciare! Max Perathoner si divora la pista di Chatel e conquista la medaglia d’oro in superG dei Mondiali Junior.
Il 21enne delle Fiamme Gialle si è lanciato dal cancelletto con le idee ben chiare: attaccare al massimo e azzeccare tutte le linee costruite in ricognizione. E proprio nei due passaggi più complicati del tracciato, nella zona centrale, ha costruito il suo capolavoro col miglior parziale.
Ha perso l’esterno per una frazione di secondo poco prima del traguardo ma la sua velocità era così alta da perdere briciole di centesimi nei confronti dello spagnolo Ander Mintegui e dell’elvetico Livio Hiltbrand, l’oro di ieri in discesa.
In una classifica cortissima, Max ha anticipato la sorpresa iberica di 21 centesimi, mentre Livio ne ha uno soltanto in più. È rimasta anche oggi a bocca asciutta uno dei favoriti della vigilia, il francese Alban Elezi Cannaferina (oro in gigante a St. Anton) giunto quarto a un decimo dai premi.
C’è tanto rammarico per Gregorio Bernardi, all’argento di ieri in discesa, che a un paio di porte dal traguardo, dopo una prova fantastica, condotta sui tempi di Max, si è inclinato troppo scivolando via per la tangente. La medaglia era lì, soltanto da prendere!
Ha superato il traguardo, invece Leonardo Rigamonti, fantastico nel settore finale, ottavo al traguardo con un ritardo da Max di 49/100. Quando si rivedrà al video e si accorgerà che nella parte centrale ha rimediato un gap di 44/100 si morderà le dita della mano! Sempre in quel settore Pietro Giovanni Motterlini accusa 6 decimi portando il suo ritardo a +1″29 per la 20esima posizione.
Max Perathoner si è così meritato la convocazione per le finali di Coppa del Mondo che lo vedrà di diritto in partenza del superG.
Add Comment