Notizie

Miracolo a… Roma!

La voce di Sonia Collè, da anni collaudatrice di Sciare, maestra eallenatrice a Gressoney, nonché da tanti anni nella Forestale, è inconfondibile. Ci chiama per informarci che a Roma, in Piazza del Popolo andrà in scena una simpatica quanto insolita performance di sci di fondo. Accidenti, questa è proprio forte. Si tratta di un’iniziativa del Corpo Forestale dello Stato che in occasione del 188° anniversario del Corpo, dal 15 al 17 ottobre ha voluto organizzare “Natura e Sport”, una festa sportiva che ha coinvolto il pubblico. Potevamo immaginarci di tutto, ma sciare nel centro storico di Roma proprio no. Eppure è successo, grazie a una moderna struttura di Neveplast allestita nella celebre piazza romana tra palazzi fradici di antica e gloriosa storia. 

Su un percorso lungo circa 200 metri, grandi e piccini hanno approfittato di due leggende del fondo mondiale: Gabriella Paruzzi e Stefania Belmondo. Voglia di tornare a gareggiare? Beh, questo è abbastanza improbabile, ma l’amore per questo sport sarà sempre dentro i loro cuori e per occasioni di questo tipo di certo non si sono tirate indietro, consapevoli di offrire al fondo una promozione impagabile. Le due atlete, che per anni hanno difeso i colori della Nazionale e della Forestale, si sono divertite un mondo. Quasi come i ragazzini che, grazie ai consigli delle due star, hanno potuto provare e scoprire i segreti della specialità alpina. Poi tutti a casa con la soddisfazione di dire: “Ho sciato in Piazza del popolo”. Ma dai…! 

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment